Polemica questa mattina nel Consiglio regionale apertosi con un minuto di silenzio nel ricordo delle vittime dell'alluvione che nei giorni scorsi ha colpito la Toscana.
Dopo il momento di raccoglimento, è intervenuto il consigliere di minoranza Ferruccio Sansa bollando come ipocrita "ricordare le vittime in Toscana quando a Genova si valuta di approvare norme che prevedono di costruire piloni nel torrente Bisagno". Un chiaro riferimento al progetto dello Skymetro.
Immediata la reazione dai banchi della maggioranza: la consigliere Lilli Lauro si è detta "schifata" dalle parole di Sansa, il consigliere Angelo Vaccarezza ha invece chiesto sanzioni formali ai danni del capogruppo di opposizione.
"Onestamente non ho più parole, questo è un atteggiamento vergognoso, vomitevole, inaccettabile - ha commentato Vaccarezza - ma come si fa a utilizzare persone innocenti che hanno perso la vita per tentare di avere un like su Facebook o un comunicato stampa che conquisti uno spazio sui giornali? Grazie a Dio noi non siamo così e non lo saremo mai".
"La Liguria ha assistito al meglio e al peggio in una sola mattinata. Da un lato, l'esempio virtuoso dei ragazzi della Protezione Civile partiti dalla nostra regione per aiutare cittadini e volontari toscani, travolti dalle alluvioni che hanno messo in ginocchio un intero territorio. Dall'altro lato, però, abbiamo dovuto assistere al peggio: il leader delle opposizioni in Consiglio regionale, Ferruccio Sansa, profana il minuto di silenzio in ricordo delle vittime del maltempo" il commento, attraverso una nota stampa, del Presidente della Regione Giovanni Toti.
"Un gesto vergognoso che offende non solo i liguri - che ben conoscono questo dolore - ma anche tutti gli italiani. Non ci resta che ringraziare chi ha regalato alla politica italiana questo ulteriore esempio di equilibrio, democrazia e rispetto" ha concluso Toti.