/ Finalese

Finalese | 06 novembre 2023, 13:00

Alla scoperta del territorio e dei suoi sapori: il Finalese presentato al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze con l'ultimo episodio della serie "The Perfect Place"

Ultimo dei tre episodi della web serie per la promozione turistica del territorio

Alla scoperta del territorio e dei suoi sapori: il Finalese presentato al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze con l'ultimo episodio della serie "The Perfect Place"

É stato presentato in anteprima al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze, a Lugano dal 3 al 5 novembre, il terzo e ultimo episodio della web serie “The Perfect Place” per la promozione turistica di Finale Ligure in Italia, Germania e Danimarca.

Protagonista una coppia danese alla scoperta del territorio di Finale Ligure, del gusto e dello stile di vita tipicamente italiano. Gry Kjærgaard-Taustrup (45 anni, maestra di scuola materna) e Jacob Kjærgaard-Taustrup (43 anni, pittore) vivono a Hornslet e sono stati scelti attraverso un casting a cui si sono candidati a seguito della call lanciata dall’agenzia creativa Studiowiki e pubblicata sul sito della Camera di Commercio Italiana in Danimarca. A Finale Ligure hanno vissuto un’esperienza a ritmo lento a contatto con il territorio e i suoi sapori, cimentandosi, infine, nella realizzazione di una cena tipica italiana, a base di materie prime locali, servita ad autorità cittadine e operatori turistici, nel suggestivo contesto della storica Fortezza di Castelfranco.

In quattro giorni, la coppia ha sperimentato una vera e propria immersione nelle eccellenze enogastronomiche del territorio, accompagnata da operatori e produttori locali che ne hanno svelato i segreti: dalla ricerca di erbe spontanee sui sentieri dell’entroterra alla raccolta a mano delle olive; dal miele prodotto dai Padri Benedettini nell’Apiario dell’Abbazia di Finalpia fino ai chifferi, tipici dolcetti a base di mandorle e a forma di mezzaluna. Un itinerario nel gusto che ha portato la coppia danese a scoprire i paesaggi finalesi, dal mare all’entroterra, godibili in tutte le stagioni, e a vivere una serie di esperienze all’insegna del relax e del benessere.

Il gusto, le persone e il territorio sono stati al centro anche della partecipazione di Finale Ligure al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze,  con uno stand originale all’insegna della sostenibilità, con elementi tutti naturali e un’intera parete popolata da oltre trecento piantine di erbe aromatiche locali – salvia, salvione, santoreggia, maggiorana, timo e rosmarino - che i visitatori hanno potuto portarsi a casa, insieme a una ricetta tipica di cui l’erba aromatica è ingrediente principale. Un allestimento coinvolgente, per valorizzare le eccellenze del territorio, e a impatto zero, per trasmettere l’impegno della destinazione per l’ambiente e la sostenibilità. Il pubblico è stato inoltre coinvolto in una “challenge” social e invitato a condividere con l’hashtag #finaletakeaway una storia o una ricetta realizzata con la pianta aromatica portata via dallo stand.

Il contesto ideale, quindi, per concludere in bellezza la web serie in tre episodi – Outdoor, Family e Slow - che ha narrato in presa diretta alcune delle migliori esperienze di attività all’aria aperta, vacanza in famiglia e turismo lento da vivere a Finale Ligure.

“The Perfect Place” è prodotta dal Comune di Finale Ligure, con la direzione creativa di Studiowiki - agenzia di comunicazione savonese aderente a UNA – Aziende della Comunicazione Unite e membro di DEDE-Destination Design, la rete di imprese assegnataria del servizio di promozione turistica della località ligure- ed è realizzata da Artescienza, con la regia di Samuele Wurtz. Con il patrocinio di ENIT, Regione Liguria, Agenzia In Liguria e Ligurian Riviera e la partnership tecnica di Pentax-RICOH e Intercity.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium