Politica - 06 novembre 2023, 12:55

Albenga, manutenzione cimiteri. Porro attacca l'amministrazione Tomatis: "Si ride per non piangere"

"E' sorprendente assistere agli elogi autocelebrativi che circondano gli interventi, quando in realtà non hanno nulla di straordinario", aggiunge la capogruppo leghista

"Leggendo l'elenco delle attività svolte dall'amministrazione comunale di Albenga per la manutenzione ordinaria dei cimiteri della nostra città, non possiamo fare a meno di provare una sensazione di sgomento. Ancor più sorprendente è assistere agli elogi autocelebrativi che circondano queste operazioni, quando in realtà nulla hanno di straordinario". Ad affermarlo è Cristina Porro, capogruppo Lega Salvini Premier. 

"Durante la visita del sindaco al cimitero di Albenga nella ricorrenza dei morti, ci si sarebbe aspettato che venissero colti i veri bisogni della comunità. Tuttavia, ciò che è sfuggito durante questa visita è stata la lamentela dei numerosi cittadini che si sono rivolti a noi, consiglieri di minoranza, per sollevare una questione urgente: le condizioni di sporcizia in cui versa il cimitero di Leca". 

"Ci hanno persino richiesto un sopralluogo per vedere con i nostri occhi che, addirittura, sulla tomba di una defunta, riposata in terra da alcuni giorni, è rimasto parcheggiato un escavatore con la pala appoggiata ai fiori deposti in quel luogo sacro. Questo episodio non può certo essere considerato "ordinario" o degno di autoelogio", prosegue la Porro. 

"Se queste condizioni sono ciò che l'Amministrazione comunale considera la normalità delle cose, ci troviamo costretti a sorridere per non piangere. Ma, al di là delle parole, riteniamo che sia giunto il momento di agire con determinazione". 

"Nei prossimi giorni, ci impegneremo a documentare ulteriormente le segnalazioni ricevute dai cittadini e a lavorare per garantire che il cimitero di Leca, e tutti gli altri, siano gestiti con il rispetto e la dignità che meritano. Assurdo che non vi sia disponibilità di loculi e i defunti vengano sepolti qua e là nel terreno in attesa che la prossima amministrazione impegni fondi di bilancio che adesso non si vogliono spendere. La nostra comunità non deve sentirsi abbandonata in un momento così delicato come quello della commemorazione dei propri cari", conclude. 

Comunicato stampa