Il 7 novembre, gli amanti della scienza e della natura si riuniranno presso la Casa del Turismo a Spotorno per un evento eccezionale intitolato "Aperitivo con la Scienza - Pianeta Azzurro".
Organizzato dal Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua, in collaborazione con il comune di Spotorno, questo incontro promette di condurre il pubblico in un affascinante viaggio tra la biodiversità marina e l'impatto dell'attività umana sui fondali del Golfo dell'Isola e dell'Area Marina Protetta Isola di Bergeggi.
L'evento vedrà la partecipazione di due esperti di spicco nel campo marino: Simone Bava, biologo marino del Genoa Marine Centre - Stazione Zoologia Anton Dhorn, e Paolo Cappucciati, sommozzatore professionista. Questi relatori condurranno il pubblico attraverso immagini, filmati e racconti, svelando segreti della natura selvaggia sottomarina.
Uno dei punti focali dell'evento sarà la straordinaria biodiversità ittica presente nei fondali del Golfo dell'Isola e dell'Area Marina Protetta Isola di Bergeggi. Tale area, recentemente, ha ospitato i 42esimi Campionati italiani di Safari foto sub. Il pubblico avrà l'opportunità di scoprire le meraviglie subacquee attraverso filmati realizzati da Paolo e Cosimo Cappucciati.
Tuttavia, non si parlerà solo di bellezza e meraviglia marina. Gli esperti affronteranno anche l'importante questione del "marine litter", l'inquinamento causato dai rifiuti marini, che rappresenta una minaccia crescente per gli ecosistemi marini in tutto il mondo. Questo argomento sensibilizzerà il pubblico sull'urgente necessità di proteggere i nostri oceani e le creature che li abitano.
Dopo l'entusiasmante viaggio sottomarino, i partecipanti potranno gustare un aperitivo a tema preparato dallo Chef Giorgio Baracco, che metterà in evidenza i sapori del mare.
L'assessore del comune di Spotorno, Gian Luca Giudice, con delega all'educazione ambientale, e Lorenzo Genta, con delega all'ecosistema marino, saranno presenti all'evento per sottolineare l'importanza di iniziative come questa: "L’iniziativa, rivolta alla cittadinanza, rappresenta la conclusione di un articolato percorso sviluppato nell’ambito di Puliamo il Mondo. Fa infatti seguito a due appuntamenti squisitamente rivolti all'Istituto Comprensivo, uno di attività manuale di pulizia della spiaggia in località Serra a Spotorno e l'altro didattico che si è svolto al Parco Monticello. Abbiamo così voluto coinvolgere diversi target per veicolare messaggi virtuosi a tutta la comunità, dagli alunni agli adulti”.
L'ingresso all'evento è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione con numero chiuso. Un'occasione unica per esplorare le profondità marine, scoprire la bellezza e la fragilità del nostro pianeta azzurro e unirsi a una comunità consapevole della necessità di proteggere i nostri oceani.