Nella mattinata odierna in piazza Mameli a Savona, si è tenuta la cerimonia celebrativa del 4 novembre per la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”. L'evento ha visto la presenza del Prefetto di Savona Enrico Gullotti e delle massime autorità militari, civili e religiose della provincia, nonché di numerosi sindaci e delle rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche, Patriottiche e d’Arma.
Nel corso della cerimonia è stata data lettura del “Bollettino della vittoria”, con cui il 4 novembre 1918 il Generale Armando Diaz comunicò a tutti gli italiani la fine della 1^ Guerra Mondiale, nonché dei messaggi fatti pervenire, per la circostanza, dal Presidente della Repubblica, dal Ministro della Difesa e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa. E’ stata poi deposta, presso il Monumento ai Caduti, la corona d’alloro, benedetta dal Vescovo della Diocesi di Savona-Noli, Monsignor Calogero Marino.
Sono state inoltre tenute brevi allocuzioni da parte del Prefetto, del sindaco di Savona Marco Russo e del presidente della provincia Pierangelo Olivieri, dedicate alla ricorrenza. Particolarmente toccante è stata l’esecuzione dell’Inno nazionale, che è stato eseguito secondo il linguaggio dei segni dai piccoli alunni della Scuola per l’Infanzia “Sergio Sguerso” di Savona.
In allegato il discorso del Prefetto Enrico Gullotti.