Attualità - 01 novembre 2023, 12:40

Maltempo, scatta l'allerta gialla nel savonese per giovedì 2 novembre

Dalle 6 alle 21. Arancione nel levante genovese e entroterra e nello spezzino

Scatta l'allerta meteo gialla nel savonese (zona A e B) per giovedì 2 novembre dalle 6 alle 21.00.

Arpal ha emesso il bollettino che prevede anche l'allerta gialla dalle 6 alle 8 e arancione dalle 8 alle 24 nel levante genovese e nello spezzino (zona C) e nell'entroterra genovese (E).

IL BOLLETTINO DI ARPAL

GIALLA PER TEMPORALI DALLE 6 DI GIOVEDI' MATTINA SU A-B-C-E

ARANCIONE DALLE 8 SU C-E (PRIMA SU BACINI PICCOLI E MEDI, DALLE 10 ANCHE SUI GRANDI).​

L'ALLERTA TERMINERA':

​LA GIALLA ALLE 21 SU A e B

L' ARANCIONE ALLE 21 SU BACINI PICCOLI E MEDI DI C ed E, ALLE 24 SUI BACINI GRANDI

Ulteriori valutazioni nella mattinata di domani con le nuove uscite modellistiche

Si attende sulla Liguria il passaggio di un intenso sistema frontale che poterà già dalla mattina tempo perturbato su tutta la regione. Si attendono precipitazioni anche di intensità tra forte e molto forte con cumulate fino ad elevate sul levante. La perturbazioni porterà inoltre uno scenario di spiccata instabilità con temporali forti, organizzati e localmente persistenti sul centro levante (Zona C ed E ) e questi fenomeni potranno essere associati a raffiche di tempesta duratura. ​

"​Si segnala infatti l'avviso per venti di burrasca forte anche rafficati da sud ovest e un deciso aumento del moto ondoso con mare agitato nella giornata di domani giovedì, fino a molto agitato venerdì. ​ Dalla serata di domani sono dunque previste mareggiate intense su tutte le coste con un possibile scenario da mareggiata storica sul centro levante nelle giornata di venerdì" dicono da Arpal.

Redazione