Attualità - 31 ottobre 2023, 10:18

Dalla Calabria per raccontare i beni confiscati alle mafie

Raffaella Conci protagonista degli incontri organizzati dal Presidio ponente savonese di Libera sul tema del contrasto alle mafie

La scorsa settimana Giovanni Impastato ha raccontato alle scuole del ponente savonese la lotta contro cosa nostra del fratello Peppino. In questi giorni è ospite Raffaella Conci  la vicepresidente della cooperativa Terre Joniche che lavora i terreni confiscati all''ndrangheta a Isola Capo Rizzuto.

I prodotti delle cooperativa conferiscono nel consorzio Libera Terra, marchio che può essere trovato sugli scaffali delle botteghe dell'equosolidale e dei supermercati COOP. Ieri Raffaella ha incontrato ad Albenga sia i ragazzi del comprensivo Albenga 1, sia gli studenti dell'Ente Ligure di FOrmazione. 

Oggi 31 ottobre è il turno degli studenti dell'istituto alberghiero del Nuovo polo scolastico di Finale Ligure. Ragazzi che stasera cucineranno e serviranno a tavola i prodotti di Libera Terra nella cena organizzata presso la sala dell'Alberghiero Migliorini.

"Evento particolarmente significativo - spiega Luca Losio, responsabile del Progetto Per questo mi chiamo Giovanni - un fumetto per la legalità perché permette ai futuri ristoratori del nostro territorio di capire l'importanza di sapere la provenienza di quello che servono in tavola. Il consumo consapevole è il futuro di un mondo più sano e più giusto". 

Claudio Porchia