Da un lato lavori di scavo per il nuovo lotto della piscina Zanelli che procedono, dall'altro sono in fase di allestimento i cantieri per il recupero della ex piscina di via Trento e Trieste. Proprio l'allestimento di questo cantiere, però, ha rischiato di scontrarsi con il luna park invernale che in parte ha sempre occupato la zona dei giardini e della piazza dove si trova la statua di Garibaldi, proprio davanti alla piscina.
Il Luna park invernale sarà allestito nel periodo che va dal 2 dicembre al 10 gennaio 2024 e alcune delle attrazioni non potranno più essere sistemate nella parte di giardini di fronte all'ex piscina.
Palazzo Sisto ha recentemente fatto un sopralluogo con i rappresentanti delle associazioni degli esercenti Spettacolo Viaggiante, per verificare quale spazi fossero più indicati per spostare posizionare alcune attrazioni nell'area demaniale data in concessione al Comune. "Ci siamo confrontati con i rappresentanti degli operatori del Luna park - spiega la vice sindaco Elisa Di Padova - e abbiamo trovato come soluzione quella di utilizzare parte della piazza dove si trova la statua di Garibaldi che è zona demaniale".
Considerato che il Luna Park invernale è previsto ai primi di dicembre Palazzo Sisto ha deciso di avviare la pratica d'urgenza per chiede l'autorizzazione all'Autorità di sistema portuale.