Attualità - 30 ottobre 2023, 07:25

La meravigliosa immagine dell’eclissi di Luna parziale nella serata di sabato 28 ottobre

È stata una bella occasione per stare con il naso all’insù in una magica serata d’autunno

Il cielo ha mantenuto la sua promessa. Nella serata di sabato 28 ottobre si è verificata l’eclissi di luna parziale, in concomitanza con la Luna Piena del Cacciatore.

L’evento celeste, visibile a occhio nudo anche dall’Italia, è stato seguito, fotografato e filmato anche in Liguria, regalandoci immagini straordinarie, come quella del fotoamatore Enrico Ruggeri.

Nel suo scatto si osserva che la porzione dell’ombra è molto piccola (viene privata della luce diretta del Sole il 6% della superficie lunare), ma la visione è comunque suggestiva. Il picco del fenomeno è stato raggiunto alle ore 22.14 e si concluso alle 00.26 del 29 ottobre.

Le eclissi lunari sono eventi astronomici che catturano l’immaginazione di persone in tutto il mondo. Questi spettacoli celesti avvengono quando la Terra si interpone tra il Sole e la Luna, proiettando un’ombra sulla superficie lunare. Durante un’eclissi di Luna, il nostro satellite naturale assume gradualmente una tonalità rossastra, un fenomeno noto come “Luna di sangue”, a causa della diffrazione della luce solare nell’atmosfera terrestre. 

La prossima eclissi di luna, che sarà totale, è attesa per il 31 dicembre 2028.

Silvia Gullino