Eventi - 28 ottobre 2023, 12:10

Inaugura "Loano come Hogwarts" ed è già un successo: gli appassionati di Harry Potter "invadono" la città

Questa mattina il taglio del nastro della grande manifestazione che fino al 1°novembre trasformerà la città dei Doria nella scuola di magia più celebre del cinema

In una città presa letteralmente d'assalto dagli appassionati di Harry Potter, si è svolta questa mattina l'inaugurazione di “Loano come Hogwarts”, la grande manifestazione che da oggi, 28 ottobre, al 1°novembre trasformerà la città dei Doria nella scuola di magia più celebre del cinema. 

"È un gran buongiorno - il commento di Daniela Leali di Fipe Confcommercio - l'organizzazione è stata un lavoro enorme, abbiamo passato tanti giorni a cercare di incastrare bene le cose e da stamattina vediamo che sta andando tutto davvero molto bene. Incrociamo le dita, ma stiamo vedendo gente felice e questo era il nostro obiettivo. Come è nata l'idea di 'Loano come Hogwarts'? Da una serata goliardica tra amici, ci è venuta l'idea di proporre all'amministrazione delle giornate come queste".

Il taglio del nastro di stamane ha dato il via ad un fittissimo programma di iniziative, arrichito da eventi a pagamento ma assolutamente non solo da quelli. Innanzitutto l'ingresso alla città completamente gratuito, così come svariati appuntamenti che si terranno tra le vie e le piazze loanesi. Sul sito ufficiale della manifestazione (leggi QUI) la distinzione tra gli eventi liberii (scritti in nero) e quelli a pagamento (in rosso).

Con la prevendita online per gli eventi a pagamento terminata, sono rimasti pochi biglietti, relativi alle giornate del 30 e 31 ottobre e del 1° novembre: saranno venduti nei giorni della manifestazione in un apposito punto vendita nel villaggio di Diagon Alley dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

L'evento, promosso in occasione del 25° anniversario della saga creata da J.K. Rowling, riguarderà l'intero paese, da levante a ponente, ricreando nelle piazze e nelle vie loanesi tanti luoghi e momenti che gli appassionati dei libri e dei film ben conoscono. Il centro storico sarà suddiviso nelle case della Scuola di Magia e stregoneria di Hogwarts. Le strade, ma non solo, saranno decorate con bandiere e stendardi dei quattro gruppi ed anche i negozi si “vestiranno” degli stessi colori.

“Loano come Hogwarts” può fregiarsi della collaborazione con Panini, celebre casa editrice specializzata nella pubblicazione di figurine e fumetti. In occasione del lancio dell’ultima sticker guide dedicata al Wizarding World “Le Famiglie Magiche e Babbane”, in edicola a partire da novembre, Panini sarà presente all’evento con dei magici omaggi e con una propria casetta all'interno del villaggio di Diagon Alley. Con il lancio della guida “Le Famiglie Magiche e Babbane” si conclude la collezione inedita che approfondisce diversi temi del magico mondo, raccolte in un prezioso cofanetto dedicato ai fan più curiosi: “Le Case di Hogwarts”; “Le Creature Magiche”; “il Castello di Hogwarts”; “Le Famiglie Magiche e Babbane”.

La manifestazione è organizzata dal Centro Culturale Polivalente e dal Comitato Loanese in collaborazione con Genova Dreams, Miletto Loano e con il patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, della Provincia di Savona e della Regione Liguria. Nei giorni scorsi, inoltre, "Loano come Hogwarts" ha trovato spazio con una serie di proiezioni sulla facciata del palazzo della Regione in piazza De Ferrari a Genova (vedi fotogallery).

Gli organizzatori, oltre agli enti che supportano l'iniziativa, ringraziano i main sponsor della manifestazione: Gruppo Arimondo supermercati EuroSpin e Pam, Centro commerciale Molo 8.44, Fondocasa Agenzia immobiliare di Loano e Borghetto, Energia Azzurra, Frascheri Spa e Divani & Divani by Natuzzi Albenga.

Tutte le info sulla manifestazione sono disponibili su www.viviloano.it

Savonanews.it e Radio Onda Ligure 101 sono media partner di "Loano come Hogwarts".