Attualità - 24 ottobre 2023, 16:45

Savona, la pioggia flagella la palestra De Amicis che diventa inutilizzabile

In questi pochi giorni di pioggia i muri si sono riempiti di umidità e sgretolati e sul pavimento ci sono pozze d'acqua . Il Comune “previsti lavori per 1,6 milioni, il progetto esecutivo a fine novembre”

Una palestra colabrodo che con la pioggia diventa impraticabile. Sono bastate alcune giornate di allerta meteo per rendere inagibile la palestra delle scuole De Amicis , utilizzata dai bambini di asilo e primarie e dalla società di volley della Vbc.

In questi giorni, con i forti acquazzoni il pavimento della palestra si è riempito di pozze d'acqua. Le infiltrazioni hanno rovinato anche buona parte di parte che è sbrecciata, si sta sgretolando e con grosse macchie di umidità, come è stato documentato con un video (disponibile in fondo all'articolo). Una situazione in cui è praticamente impossibile far fare attività ai bambini delle scuole o ai giovani atleti della Vbc.

“Per la palestra delle scuole De Amicis- spiega l'assessore allo Sport Francesco Rossello – dovranno partire dei lavori di riqualificazione. Purtroppo ci sono delle infiltrazioni ; abbiamo comunque previsto di lasciare utilizzare la palestra fatto salvo quando piove per i problemi che si verificano”.

“Per la palestra delle De Amicis – spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Lionello Parodi – c'è un finanziamento da 1,6 milioni per un intervento importante che prevede rifacimento della copertura, infissi, e nuova illuminazione. Prevediamo di avere l'esecutivo entro fine novembre, fare la gara per la primavera in modo da avviare i lavori in estate, quando non c'è la scuola”.

La palestra dovrebbe così essere pronta per il nuovo anno scolastico “E nel frattempo, i bambini delle De Amicis e i ragazzini della pallavolo dove fanno attività sportiva ? – Replica Maurizio Scaramuzza Consigliere della Lega – Si parla di quasi un anno prima di avere una palestra a posto, non è possibile. E' ora di finirla di prenderci in giro e e di lasciare i nostri giovani senza impianti dove poter fare attività sportiva”.