Attualità - 24 ottobre 2023, 12:31

Savona, la giunta Russo si prepara alla "fase 3" che verrà presentata a Villa Cambiaso venerdì pomeriggio

Attenzione particolare ai parchi cittadini e il lavoro per Savona capitale della cultura saranno i punti principali che caratterizzeranno il lavoro della giunta per il prossimo anno

Dopo "La città cambia", fase due dell'Agenda, Marco Russo si prepara a presentare la terza fase "Savona verso la candidatura a capitale della cultura" che caratterizzerà la programmazione 2023/2024 del terzo anno di mandato della giunta Russo. Il tutto sarà presentato Venerdì 27 a Villa Cambiaso, a Villapiana.

Dopo la fase dei "cantieri" concentrati in particolare su sviluppo sostenibile, mobilità verde, pianificazione, decoro, comunità, clima, commercio e turismo, cultura e quartieri la giunta Russo avvia il lavoro per lanciare la candidatura della città a Capitale italiana della cultura.

ùTra i punti sui quali si focalizzerà l'attività di questi anni c'è il recupero e il rilancio di due importanti spazi verdi della città , il Parco di piazza delle Nazioni e lo spazio delle Trincee, con cura e presidio dei luoghi tramite un'azione sociale che combina le attività di cittadini, associazioni e Custodi del Bello.

Parallelamente prosegue il percorso per candidare Savona città della cultura, che ha visto un primo passo con l'incontro con Paolo verri, lo scorso (direttore generale del Comitato Matera Capitale della Cultura 2019) nell'ottica di un rilancio della città e il recupero di una sua identità, coinvolgendo nella struttura operativa anche il tavolo dei giovani, facendone una città che sia anche in grado di attrarre nuovi investitori.

Redazione