/ Curiosità

Curiosità | 21 ottobre 2023, 11:31

Un villanovese a Filadelfia, l'opera missionaria di monsignor Isoleri diventa un volume

Costruì una chiesa, una scuola e una struttura di accoglienza per bambine orfane: la sua storia narrata in un libro

Un villanovese a Filadelfia, l'opera missionaria di monsignor Isoleri diventa un volume

Un villanovese a Filadelfia. È monsignor Antonio Isoleri, la cui proficua opera di missionario apostolico è raccontata dal libro "Un ponte sull’Atlantico" che sabato 28 ottobre, alle ore 17, sarà presentato nel Salone dei Fiori di Villanova d’Albenga.

Dopo don Pietro Enrico, il cui eroico sacrificio è stato raccontato dal libro di Gianpaolo Usanna, un altro villanovese è protagonista  di un pregevole volume che da tempo l'Amministrazione Balestra voleva editare nell'intento di mettere in luce la storia dei concittadini che nel passato si sono distinti per le loro opere.

“Un ponte sull’Atlantico” è la biografia di mons. Antonio Isoleri che, nato a Villanova in pieno Ottocento, ha dedicato la sua lunga vita alla Chiesa di Filadelfia in qualità di missionario apostolico realizzando molte opere a favore della collettività. 

Il volume è pubblicato grazie all’impegno del Comune di Villanova e scritto a quattro mani da Agostina Isoleri e Valeria Moirano e tratteggia la vicenda umana di don Isoleri, tutta volta a costruire ponti.

"Presente per oltre sessant’anni in terra americana, il sacerdote divenne un punto di riferimento per tutti, in particolare per gli italiani che in quel frangente storico emigravano massicciamente nel Nuovo Mondo - spiega il sindaco di Villanova d'Albenga Pietro Balestra - A Filadelfia Monsignor Isoleri è ricordato con grande ammirazione: li costruì una chiesa, una scuola, una struttura di accoglienza per bambine orfane. Queste e tante altre sono state le opere realizzate dal  missionario, che non ha mai dimenticato le sue radici profonde, la famiglia di origine e la 'sua' Villanova. Sono grato alle autrici per la loro opera che riconsegna al presente una figura esemplare di cui siamo orgogliosi, che non va dimenticata e che anche le giovani generazioni devono conoscere". 

Nella pubblicazione sono anche presenti alcuni cenni dedicati al nipote omonimo di mons. Isoleri: don Antonio, detto “il professore”. "Esemplare figura di educatore, ha prefigurato agli inizi del Novecento un’opera che vedrà la luce un secolo dopo: la galleria di collegamento tra Alassio e la Val Lerrone", spiegano le autrici Agostina Isoleri e Valeria Moirano.

Agostina Isoleri si è laureata in psicologia presso l’Università degli Studi di Padova, specializzata in psicoterapia psicoanalitica, libero professionista, ha quattro figli, vive da tempo a Roma. Ha vissuto a lungo a Villanova d’Albenga.

Valeria Moirano si è laureata in Lettere moderne e in Filosofia presso l’Università degli Studi di Genova e ha conseguito il diploma di Magistero in Scienze Religiose presso il Centro Accademico Romano della Santa Croce. Attualmente lavora in qualità di bibliotecaria presso la Biblioteca Diocesana “Mons. A. Piazza” di Albenga. Ha due figli, risiede da sempre a Villanova d’Albenga.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium