ELEZIONI REGIONALI
 / Economia

Economia | 20 ottobre 2023, 15:50

Integrativo Reefer Terminal, Fit Cisl: "Sempre rispettati gli interessi dei lavoratori, soprattutto dopo la scelta sovrana dell'assemblea"

La replica a Filt Cgil che chiedeva di ristabilire gli equilibri in porto dopo la deroga al Ccnl: "Nessuno ci ha mai parlato di un calo delle giornate in Culp: se così fosse, chiederemo immediatamente un incontro"

Integrativo Reefer Terminal, Fit Cisl: "Sempre rispettati gli interessi dei lavoratori, soprattutto dopo la scelta sovrana dell'assemblea"

Si torna a discutere dell'integrativo per i lavoratori portuali del Reefer Terminal. Stamani, in una nota, è stata la Filt Cgil savonese a lanciare un appello all'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale chiedendo di ristabilire gli equilibri portuali definiti "incrinati" dalla deroga del CCNL e da situazioni "di promiscuità e di terziarizzazione del lavoro" (leggi QUI), additando Fit Cisl e Uiltrasporti di aver in un certo senso acconsentito a ciò.

La replica è arrivata da Danilo Causa, responsabile della provincia per Fit Cisl: "Siamo alle solite, ogni tanto a spot si sveglia la Filt Cgil per mano del solito giovane coordinatore del porto di Savona, dipendente Culp, e spara contro l’integrativo Reefer firmato da Fit Cisl e Uiltrasporti, magari dimenticando che è stato votato all’unanimità dalla totalità dei lavoratori".

"Quest’accordo ha permesso di aumentare la retribuzione dei lavoratori garantendo la possibilità di organizzare al meglio le proprie esigenze personali - puntualizza Causa - altresì ricordiamo che lo straordinario è comunque volontario e viene svolto nel rispetto dell’accordo, della sicurezza soprattutto, senza obbligare nessuno a fare raddoppio ma viene svolto solo il prolungamento orario come da accordo integrativo e come cita il Ccnl. Ovviamente singolarmente e volontariamente ognuno fa le proprie scelte".

Il responsabile territoriale del sindacato ricorda quindi "che un’accordo simile è stato firmato unitariamente dalle tre sigle sindacali a Genova", non comprendendo così "le polemiche strumentali, populistiche e fuorvianti espresse dalla Filt di Savona". 

"La Fit Cisl da sempre ha rispettato gli interessi di tutti i lavoratori, ovunque e soprattutto dopo un’assemblea che per noi è sempre sovrana, di fronte a qualsiasi nostra scelta" aggiunge ancora Causa.

"Noi gli accordi commerciali tra i terminal, gli art. 17 o 16 non li conosciamo nel merito ma auspichiamo che si saranno accordati per avere delle garanzie del proprio futuro lavorativo - prosegue - Anche durante le Commissioni Consultive e gli incontri in Autorità Portuale nessuno ci ha mai parlato di un calo delle giornate di lavoro in Culp perché, se così fosse, chiederemo immediatamente un incontro a tutte le parti in causa". 

"Noi vogliamo far rispettare da tutti il pluricitato accordo sul 'Modello porto Savona' che, da oltre 20 anni, ha garantito il lavoro per tutti e l’unitarietà sindacale. Con questo atteggiamento la Filt ha scelto di spezzare quanto costruito in questi anni, disattendendo le democratiche decisioni assunte durante lo svolgimento dell’assemblea dei lavoratori Reefer" conclude Causa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium