Un nuovo passo avanti verso la realizzazione del monoblocco dell'ospedale Santa Corona. La direzione dell'Asl ha votato la delibera di approvazione della convenzione che affida ad Ire lo studio di fattibilità e della nuova struttura ospedaliera.
La spesa prevista l'incarico ad Ire è di 229.303 euro (oltre IVA) che sarà erogato in tre rate: la prima pari al 20% alla forma del disciplinare per la formalizzazione della proposta, a seconda rata pari ad un ulteriore 40 % ad avvenuta approvazione del documento di fattibilità e il saldo in seguito dell’approvazione del Documento d'indirizzo della progettazione. Attualmente esiste uno studio di pre-fattibilità.
Il primo con un Quadro economico complessivo di 145.000.000 di euro suddiviso in un primo lotto di euro 60.000.000 euro ed un secondo lotto a completamento di 85.000.000 euro. Nel settembre 2022 nel “Programma di investimento per iniziative urgenti di elevata utilità sociale nel campo dell'edilizia sanitaria valutabili dall'INAIL.” è stato previsto l’intervento nell’ambito dei piani triennali di investimento dell’ INAIL, per un importo di 145.000.000 di euro.
Nel novembre dello scorso anno è stata fatto un aggiornamento dello studio di pre- fattibilità che prevede un intervento principale con la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica (monoblocco) e demolizione in più fasi di tre padiglioni esistenti ed in uso : il “padiglione Primo chirurgico”, ex Polio che ospita il Recupero e rieducazione funzionale e la piastra dei servizi.
Questo comporterà la ricollocazione temporanea delle funzioni di quegli edifici. Prevista anche e la realizzazione di nuovi locali tecnici e sistemazioni esterne. L'investimento previsto per il nuovo monoblocco è 202.726.200 euro al netto di arredi ed attrezzature ( in tutto 239.344.163 euro).
Il monoblocco accorperà gran parte dei reparti attualmente dislocati in più edifici e avrà 367 posti letto. I saranno altri Altri 51 letti al padiglione 18, uno dei pochi che sarà risistemato.