Savona - 17 ottobre 2023, 12:14

Rigassificatore, la giunta Russo approva le osservazioni alla valutazione d'impatto ambientale

L'amministrazione di Savona conferma la propria posizione contro il progetto e approva il documento sulla base delle perizie tecniche affidate alla società Terra, considerando l'impatto sanitario e una serie di altri parametri

Con il passaggio in giunta l'amministrazione comunale di Savona ufficializza le osservazioni e la propria posizione negativa nei confronti del progetto della Golar Tundra.

Si tratta della realizzazione di un sistema a ormeggio a torretta a circa 4 chilometri dalla costa del Comune di Vado Ligure e a 2,8 chilometri dalla foce del Torrente Letimbro nel Comune di Savona al quale verrà fissata la nave gasiera “Golar Tundra” attualmente nel porto di Piombino.

“Il territorio del Comune di Savona – si legge nella delibera di giunta - subisce importanti ricadute dirette e indirette e pertanto non può essere escluso dall'iter per il rilascio dell'autorizzazione unica”. Proprio per la collocazione della Golar Tundra, a poca distanza dalla costa savonese, contrasterebbe con l'economia turistico-balneare che caratterizza quel tratto di costa.

“ Le spiagge savonesi – prosegue la giunta - e in particolare la porzione delle Fornaci, insignita da diversi anni dalla Bandiera Blu, insistono su un'area a forte vocazione turistica sulla quale sono stati destinati importanti investimenti economici e altri sono previsti nell'immediato futuro."

"L'amministrazione ha inoltre recentemente rinnovato con Deliberazione di Giunta , l'adesione alla Carta di Partenariato del Santuario Pelagos che si pone come finalità la salvaguardia della presenza dei mammiferi marini e dei loro habitat, proteggendoli dagli impatti negativi diretti e indiretti delle attività umane”.

Non meno importante è l'aspetto sanitario della collocazione di un impianto industriale come la Golar Tundra a pochi chilometri dalla città, per cui, spiega l'amministrazione Russo “il territorio comunale subisce, inoltre, un significativo impatto sanitario dal progetto in questione”.


Vuoi rimanere informato sul Rigassificatore della provincia di Savona?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo RIGASSIFICATORE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
SavonaNews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP RIGASSIFICATORE sempre al numero 0039 348 0954317.