/ Attualità

Attualità | 13 ottobre 2023, 09:26

Meteo, primi segnali di cambiamento: da lunedì temperature più fresche

Le previsioni firmate Datameteo

Meteo, primi segnali di cambiamento: da lunedì temperature più fresche

Fino a domenica le temperature saranno ancora piuttosto alte per il periodo, ma le condizioni meteorologiche cambieranno un po' a causa dello sviluppo di correnti occidentali più umide. Queste poi faranno entrare aria più fresca da lunedì chiudendo, sembra definitivamente, questa lunga parentesi estiva.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione

Da oggi venerdì 13 a domenica 15 ottobre

Arrivano nubi più consistenti già da oggi, legate a deboli perturbazioni che non porteranno piogge significative se non ai confini alpini nordoccidentali. Quindi avremo giornate un po' grigie e il sole che farà capolino ogni tanto grazie a qualche schiarita anche estesa ma temporanea. Possibili nebbie di notte e al mattino su aree di pianura e costiere. Qualche debole pioggia sarà presente anche in Liguria a causa di nubi basse create dalla mancanza di vento e dall'umidità del mare in queste condizioni alta pressione, ormai blanda. Però nelle zone tra savonese e genovese gli accumuli potrebbero essere di una certa rilevanza.

Le temperature saranno per lo più stazionarie e ancora ben oltre la media del periodo. I valori massimi saranno compresi tra 22 e 26°C in calando tra oggi e domenica e un po' più bassi dei giorni scorsi per via della maggiore nuvolosità che sarà presente. Le minime anche saranno in graduale calo e comprese tra 14 e 18°C sulle pianure, 16 e 20°C sulle coste fino a sabato, domenica mattina già in calo più netto e con valori che localmente saranno attorno 10°C.

Venti generalmente deboli su pianure, in rinforzo sulle zone alpine a partire da domani con locali raffiche di Foehn soprattutto su Alpi occidentali, Valle d'Aosta e ossolano.

Da lunedì 16 ottobre

L'ingresso di aria più fredda da est farà abbassare nettamente le temperature facendoci entrare in un clima più autunnale, con qualche debole pioggia sulle zone pedemontane e prime propaggini alpine. Il tempo rimarrà incerto ad inizio settimana, con possibilità di qualche pioggia più estesa e consistente tra martedì e mercoledì.

Meteo Green

https://www.parcofluvialegessostura.it/cambiamenti-climatici/

Previsioni stagionali

www.datameteo.com/meteo/649-Stagionali_Novembre_2023.html

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo 

Savona

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

 

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium