Attualità - 11 ottobre 2023, 18:24

Traffico di corso Mazzini e navi in porto, migliora la situazione aprendo alle auto il varco di via Impastato

Il varco aperto varco dopo l'interpellanza sull'accesso al porto di FdI e la richiesta di alcuni cittadini, che apprezzano la decisione e vedono miglioramenti sul traffico

Con le navi Costa in porto il traffico del centro di Savona va spesso in tilt, con code da Corso Tardy & Benech e Corso Mazzini fino alla Galleria dell'Arsenale e anche in via Gramsci.

Tra le cause - soprattutto quando ci sono più navi in banchina e una grande affluenza di auto dei crocieristi, in ingresso o in uscita dal porto -  "l'imbuto" dell'unica via percorribile del tunnel dell'arsenale.

Con le navi di sabato scorso e di questa mattina, due attraccate nel porto, è stato finalmente aperto il varco portuale di via Impastato, dove c'è la sbarra, con un moviere che regola e controlla gli accessi. Il risultato è stato un traffico più fluente, meno ingorghi in corso Mazzini e di conseguenza nel centro città, riducendo i tempi di percorrenza.

Un risultato che è stato notato in modo positivo dai savonesi. “A seguito interpellanze – spiega il consigliere comunale Massimo Arecco - finalmente il Comune ha capito c'erano delle responsabilità e si è intervenuti aprendo il varco di via Impastato. Ringrazio anche la polizia municipale e l'Autorità di Sistema portuale che hanno affrontato il problema. Molti savonesi mi hanno contattato per segnalarmi il miglioramento sul traffico”.

Redazione