/ Attualità

Attualità | 09 ottobre 2023, 14:57

Lavori in via Brunenghi, la richiesta da Finalborgo: "Riaprire temporaneamente Porta Testa"

Da fine ottobre via al cantiere sul tratto terminale della via a Marina: sui social la proposta per alleggerire il traffico verso ponente almeno al mattino

Lavori in via Brunenghi, la richiesta da Finalborgo: "Riaprire temporaneamente Porta Testa"

Fin da quando la scelta è diventata definitiva e totale, la chiusura al traffico di Porta Testa a Finalborgo torna ciclicamente in discussione. In particolare in determinate situazioni occasionali o d'emergenza.

Come quella che si configurerà, per la viabilità finalese tra Borgo e Marina o l'Aurelia, nel fine mese di ottobre, quando via Brunenghi sarà chiusa nel tratto terminale lato mare dall'intersezione con via Dante, per concedere alla ditta incaricata di effettuare i primi test d'indagine archeologica propedeutici ai lavori di riqualificazione della via.

Per questo motivo, e per agevolare in particolare il transito dei mezzi che effettuano consegne al mattino dentro al Borgo, sul gruppo Facebook "Finalborgo nel cuore" è stata lanciata una proposta al Comune: riaprire fino alle 9.30 l'ingresso di Porta Testa permettendo il collegamento con la Sp490 verso ponente e anche con la Sp17 verso Calice.

Il tutto per evitare in parte di doversi poi, in uscita dal Borgo, recare su via XXV Aprile e immettersi in Aurelia praticamente a Finalpia.

La proposta social ha ricevuto diversi consensi online. Anche il gruppo consiliare di opposizione "Le Persone al Centro" si è detto favorevole: "Mi sembra una soluzione di buon senso che alleggerirebbe gli ingorghi del mattino - dichiara il consigliere Paolo Folco - Peraltro sfrutterebbe le fasce orarie già consentite per il transito senza erodere ulteriormente un bene prezioso come l'isola pedonale che resterebbe garantita per il resto della giornata".

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium