La Comunicazione dal Ministero è arrivata al presidente Olivieri nel primo pomeriggio. Il ministero dell’Interno ha sospeso Giulia Colangelo, direttore generale della Provincia di Savona coinvolta nell'indagine su presunte assunzioni truccate e maltrattamenti del personale. Questa mattina in Tribunale si è avvalsa della facoltà di non rispondere.
"Era un accadimento prevedibile - spiega il presidente della Provincia Pierangelo Olivieri - considerato come si sono sviluppate le cose".
"Sono già attivo, al netto del rispetto del principio di garanzia per preservare l'ente e garantirne l'operatività e la tutela generale. Sto lavorando per consultare gli albi e trovare una persona che abbia le qualifiche e accetti di ricoprire l'incarico perché senza un segretario generale l'ente è bloccato".
Il problema riguarda anche i Comuni di Calizzano, Roccavignale e Albisola Superiore dove Giulia Colangelo aveva il ruolo di segretario comunale. Anche questi enti dovranno trovare un sostituto in tempi brevi per garantire l'operatività dell'ente. Sarà comunque meno difficile rispetto alla ricerca di un segretario provinciale che deve avere la qualifica massima , cioè il livello A.