Attualità - 06 ottobre 2023, 13:55

Il Comune di Savona scrive a Rfi e Regione e chiede un incontro per parlare dello sviluppo della rete ferroviaria con il Piemonte

La richiesta nell'ottica dello sviluppo dei traffici portuali, non solo di Vado ma anche di Savona, che hanno bisogno del traffico su rotaia. Il Comune avrebbe avuto la disponibilità all'incontro mentre è in attesa della risposta dalla Regione

"Non c'è solo il terzo valico, c'è anche il collegamento tra Savona e il Piemonte. Vediamoci e parliamone".

E' il nocciolo del contenuto della lettera che il sindaco Marco Russo e l'assessore alla Infrastrutture Francesco Rossello hanno mandato a Rfi e alla Regione con la quale chiedono di conoscere i progetti di sviluppo relativi al tratto ferroviario in questione e in questi ultimi anni oggetto di  incontri che hanno coinvolto RFI e Regione Liguria  e la Regione Piemonte).

Russo e Rossello chiedono di poter fare una valutazione dei fabbisogni di queste linee linee ferroviarie e l’eventuale piano degli investimenti previsti. Oggetto della richiesta del Comune è approfondire la tematica del potenziamento delle linee di valico da Savona verso il Piemonte come  via per incrementare i traffici su ferro, creando un collegamento diretto lungo la Savona-Torino e, soprattutto, la Savona-Alessandria verso i retroporti,  Milano e i valici alpini.

Il Savonese è considerato strategico per la piattaforma di Vado ma anche per i piani di sviluppo sullo scalo di Savona, che vedrà la realizzazione di una nuova banchina già inserita nel PRIIMT, approvato dal Consiglio Regionale.

"Tutto ciò - spiegano Russo e Rossello - se non si darà seguito alla realizzazione contestuale del tunnel subportuale (anch’esso inserito nel PRIIMT), renderà ancora più gravoso il problema del cosiddetto ultimo miglio, soprattutto per quanto riguarda i 'colli di bottiglia' esistenti per il traffico su gomma, mentre con la realizzazione della nuova banchina e di altri interventi, potrà essere possibile formare treni da 750m all’interno del Porto di Savona, facilitando così l’incremento di uscita delle merci su ferro".

Ma c'è anche la questione di Funivie. "Va segnalato che il ripristino dell’impianto funiviario e la realizzazione di alcuni interventi, anch’essi previsti dal Piano regolatore portuale (prolungamento del molo Boselli) - concludono Russo e Rossello - consentiranno una maggiore integrazione tra ferro e fune, con la possibilità di incrementare da subito il trasporto su ferro delle rinfuse. Questa prospettiva, a nostro avviso, rende ancora più necessario ipotizzare interventi di potenziamento delle linee di valico da Savona verso il Piemonte".

Al momento Rfi avrebbe dato una risposta positiva, esprimendo la propria disponibilità ad un incontro, mentre Palazzo Sisto è ancora in attesa di risposta dalla Regione.