La Provincia ha risposto alle richieste di Savona, tramite una lettera del presidente del Consiglio Comunale Lirosi , di estendere l'invito anche ai consiglieri città capoluogo all'incontro sul rigassificatore programmato per il 5 ottobre a Palazzo Nervi, con il commissario Toti e Snam.
All'incontro erano stati invitate le rappresentanze politiche di alcuni comuni interessati all’eventuale posizionamento della nave rigassificatrice Golar Tundra nella rada di Vado o dal gasdotto, ma non quelli del Comune capoluogo.
Una decisione che aveva fatto infuriare i consiglieri savonesi. Daniela Giaccardi e Fabio Orsi di PensieroLibero.zero avevano deciso di scrivere al presidente del Consiglio comunale di Savona Lirosi, chiedendo si impegnasse a fare le proprie rimostranze alla Provincia affinché allargasse l'invito anche Savona.
Oggi è arrivata la lettera di invito del presidente della Provincia Pierangelo Olivieri ai Comuni interessati.
"Il Commissario Toti e i Snam incontreranno i consiglieri dei Comuni interessati facendo seguito anche alle richieste e alle considerazioni, rispettivamente, ricevute e svolte, con alcuni di noi, per come condiviso con la Struttura Commissariale - ha scritto Olvieri ai consiglieri dei Comuni invitati - comunico e preciso che la riunione di giovedì 5 ottobre alle ore 15:00 è da intendersi aperta a tutti i componenti dei Consigli Comunali dei Comuni di Altare, Cairo Montenotte, Carcare, Quiliano, Vado Ligure (Commissario Prefettizio), Savona, Albissola Marina, Albissola Superiore, Bergeggi, Noli, Spotorno, Vezzi Portio".