/ Attualità

Attualità | 03 ottobre 2023, 12:14

Il Giro tornerà ad attraversare la provincia di Savona. Vegni: "Stiamo per avere una tappa nel savonese". Arrivo ad Andora?

L'ufficialità arriverà il 13 ottobre. La partenza è prevista ad Acqui il 7 maggio, il comune andorese in pole

Il Giro tornerà ad attraversare la provincia di Savona. Vegni: "Stiamo per avere una tappa nel savonese". Arrivo ad Andora?

"Stiamo per avere una tappa nel savonese. C'era una richiesta del territori della provincia, bisogna mettere insieme dove partire e dove ripartire la tappa successiva. Il Giro è come un puzzle va incastrato in tutti i suoi pezzi".

A dirlo è Mauro Vegni, direttore del Giro d'Italia e dell'area ciclismo di Rcs, organizzatore della corsa, che come già aveva anticipato alla nostra redazione, ha confermato che nell'edizione 2024 la provincia di Savona verrà attraversata dalla Corsa Rosa.

La partenza dovrebbe essere quasi certamente ad Acqui Terme il 7 di maggio, quarta tappa, con l'arrivo probabile ad Andora. E la ripartenza il giorno dopo da Genova, capitale Europea dello Sport 2024, con il km 0 fissato a Quarto dei Mille. Ma per avere la certezza bisognerà attendere la presentazione al Festival dello Sport Trento venerdì 13 ottobre. 

"Andora può essere una possibilità. Stiamo arrivando a trovare una quadra - prosegue Vegni -  Bisogna pensare il Giro non solo attraverso lo sport ma anche con una parte piu elevata come la cultura e la promozione turistica. Genova è una citta importante. Tutto sicuramente depone a loro favore".

"Erano tanti anni che giravano intorno al savonese per avere questa possibilità. È importante perchè la Liguria in qualche modo era importante interessarla con il Giro. Potrebbe essere questa una buona maniera" ha concluso il direttore Vegni.

Una eventualità, quella dell'arrivo nel savonese, che potrebbe definitivamente sancire la pace tra RCS e la nostra provincia dopo il "fattaccio" della Milano - Sanremo 2020 quando 13 comuni dissero no al passaggio della "Classicissima" posticipata a causa del covid ad agosto.

La corsa rosa infatti manca dal savonese dal 2015 dopo la partenza da Albenga (in quell'edizione il Giro partì proprio da San Lorenzo al Mare con la cronosquadre, 4 più la partenza di La Spezia le tappe liguri), l'ultimo arrivo invece è datato 2014 a Savona con la vittoria dell'australiano Michael Rogers.

Nel dicembre del 2021 una trentina di sindaci, la Provincia e il Coni provinciale, avevano inviato una lettera ad Rcs, per candidarsi per ospitare una o più tappe in provincia di Savona.

La lista dei comuni che avevano inviato la lettera ad Rcs facendo riferimento al referente savonese Enzo Grenno che ha collaborato con Rcs per 21 edizioni del Giro d'Italia professionisti e 4 del Giro E: Savona, Varazze, Albenga, Finale, Cairo, Alassio, Vado, Ceriale, Andora, Albisola Superiore, Spotorno, Millesimo, Stella, Laigueglia, Calizzano, Cosseria, Pontinvrea, Pietra Ligure, Loano, Laigueglia, Sassello, Mallare, Albissola Marina.

A questo punto fra dieci giorni si saprà, ma la provincia di Savona è pronta ad ospitare la carovana.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium