/ Attualità

Attualità | 03 ottobre 2023, 11:39

Aurelia bis, al via le indagini del terreno per fare la progettazione del tratto tra corso Ricci e il casello autostradale

La progettazione del nuovo tratto non c'è ancora ma i rilievi di questi giorni saranno importanti per fare le prime valutazioni sulla scelta del tracciato che sarebbe quello con sbocco della galleria in via Caravaggio

Aurelia bis, al via le indagini del terreno per fare la progettazione del tratto tra corso Ricci e il casello autostradale

Si lavora con i primi sondaggi del terreno per avviare la progettazione del tratto mancante dell'Aurelia Bis ,completando il tracciato fino al casello autostradale do Legino.

Geoserving è la società incaricata da Anas per fare il sondaggio geognostico, cioè i carotaggi e le prove fatte che permettono di analizzare il suolo in profondità per conoscerne le caratteristiche per futura la realizzazione del tratto di Aurelia Bis tra corso Ricci e il casello autostradale di Legino.

I sondaggi riguardano le parti di via Delle Ferriere, via Fratelli Rey e Nostra Signora del Monte, a partire da oggi e dureranno fino al 14 ottobre. In questi giorni, nella fascia oraria dalle 8 sino alle ore 18 come le vie saranno interessate dai rilievi in particolare: per la durata di giorni 4 in via delle Ferriere (area verde pubblico in uso alla società di Tiro con l'Arco), per cinque giorni in via Fratelli Rey (area in uso a parcheggio pubblico) e per quattro giorni in Via Nostra Signora Del Monte (area verde).

Dei tre tracciati ipotizzati quindi quello sul quale si concentrerebbe l'attenzione è il percorso in galleria con uscita in via Caravaggio, tra l'anello per andare sull'A6 e i tornanti per raggiungere via Madonna del Monte e via Bonini.

"Non c'è ancora un progetto per quel tratto ma Anas sta lavorando per farei primi rilievi che ne sono alla base della futura progettazione- spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Lionello Parodi - Domani avremo una riunione con Anas per fare il punto e per avere ulteriori informazioni". Il percorso che sbuca in via Caravaggio è ritenuto quello più funzionale tra i tracciati proposti perchè non comporta espropri ed esce in vicina al casello.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium