Questa mattina, lunedì 2 ottobre, memoria liturgica dei Santi Angeli Custodi, al Santuario di Nostra Signora di Misericordia a Savona il Vescovo Emerito Vittorio Lupi ha officiato, unitamente al Cappellano militare del Comando Regionale Liguria Don. Fabio Pagnin, la celebrazione eucaristica dedicata a San Matteo, Apostolo ed Evangelista, Santo Patrono della Guardia di Finanza.
Alla cerimonia hanno partecipato il Colonnello, Comandante provinciale della guardia di finanza di Savona Aldo Noceti che ha accolto il Prefetto Enrico Gullotti, il Questore Alessandra Simone, il Comandante provinciale dei carabinieri, il Colonnello Vincenzo Barbanera, il Comandante Capitano di Vascello della Capitaneria di Porto Giulio Piroddi, il Comandante provinciale dei vigili del fuoco Giuseppe Di Maria, il Procuratore Capo della Repubblica Ubaldo Pelosi, la presidente del Tribunale Lorena Canaparo e il sindaco di Savona Marco Russo.
Dopo la lettura della preghiera del finanziere è intervenuto il Comandante Noceti.
Le Fiamme Gialle traggono le proprie origini nel 1774 dalla Legione Truppe Leggere e fu istituita nel 1862 come Corpo delle Guardie Doganali del Regno d'Italia. Il Comando Generale è presente a Roma nella Caserma Piave, dove si trova anche il Museo Storico, che raccoglie i cimeli del corpo.
Il Santo Patrono della guardia di finanza, San Matteo, viene celebrato il 21 settembre.
San Matteo è stato dichiarato Santo Patrono della Guardia di Finanza nel 1934 dal Cardinale Eugenio Pacelli, il futuro Papa Pio XII, con l’auspicio che tutti i Finanzieri potessero unire l’esercizio puntuale del dovere nei confronti dello Stato alla fedele sequela di Cristo.