/ Attualità

Attualità | 02 ottobre 2023, 16:30

Toti: "Cpr forse ad Albenga". Il sindaco Tomatis su tutte le furie: "Ci opporremo in ogni modo"

Da Ventimiglia il Ministro Piantedosi annuncia che il centro di raccolta migranti non sarà nella città di confine, il governatore indica il territorio ingauno ed esplode la polemica

Toti: "Cpr forse ad Albenga". Il sindaco Tomatis su tutte le furie: "Ci opporremo in ogni modo"

“Realizzare in breve tempo a Ventimiglia una struttura per migliorare l'accoglienza insieme alla realizzazione in Liguria di un Cpr, che non sarà nella città di confine”. Questo il senso della riunione di oggi, del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza, che si è svolta in Prefettura ad Imperia, dopo gli incontri del Ministro Matteo Piantedosi a Ventimiglia e quelli nel capoluogo con il Presidente della Provincia imperiese Claudio Scajola, con lo stesso Prefetto e con i sindacati.

Una presa di posizione ben precisa, quella del Ministro che quindi conferma l’allestimento di un Cpr che però non sarà a Ventimiglia ma sicuramente in Liguria. Dove? Secondo le dichiarazioni del presidente della Regione Giovanni Toti, raccolte dall'agenzia Ansa, potrebbe essere nella nostra provincia: "Forse si stanno considerando altre zone come l'entroterra di Albenga" ha spiegato il governatore ligure. 

Parole che hanno provocato la dura reazione del sindaco di Albenga, Riccardo Tomatis: "Un CPR ad Albenga? Ancora una volta il Presidente della Regione Liguria Toti per assecondare i partiti di Governo (Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia) propone scelte irragionevoli e devastanti per il nostro territorio; assolutamente non accettabili".

"Non pensino Toti ed il Governo di centrodestra di portare avanti questa scelta! Ci opporremo in ogni modo - ha aggiunto il primo cittadino - La nostra città negli ultimi anni ha fatto enormi passi in termini turistici sia sulla costa che per quel che riguarda l'entroterra grazie a progetti legati all'outdoor e all'enogastronomia. Albenga sta facendo la sua parte sul tema dell'accoglienza ma prevedere un CPR sul nostro territorio è assurdo. Il nostro territorio non può essere la soluzione alla carenza dei centri per il rimpatrio in Italia e all'incapacità del Governo Meloni di gestire l'emergenza migranti realizzando fra l’altro centri dove le persone sono trattate in modo inumano". 

"Fino a che sarò sindaco  - continua Tomatis - quanto rappresentato dal Presidente Toti e dal governo di centrodestra non avverrà mai. Ci opporremo strenuamente contro questa scelta che non ha assolutamente senso sul nostro territorio. Chiedo fin d'ora che su questo tema anche i consiglieri di minoranza prendano posizione e siano disposti eventualmente a condurre questa battaglia insieme a noi".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium