C’è anche la Liguria all’Italia delle Regioni e Province autonome, che per questa seconda edizione di Torino ha messo al centro le infrastrutture: dalla mobilità alla logistica, dall’energia all’ambiente, dalla sanità all’innovazione, dalle reti della conoscenza a quelle delle ricerca.
“Per noi – ha sottolineato il presidente Giovanni Toti - è un tema fondamentale perché le infrastrutture della Liguria sono un asset importante del nostro paese. La nostra regione in Italia è prima per sistema portuale, dei traghetti e crocieristico”. “In Liguria, - ha poi aggiunto - nei prossimi anni, arriveranno più investimenti che nel resto del paese: siamo la regione che ha ottenuto più fondi del Pnrr in rapporto al numero dei cittadini”.
“A livello nazionale, - ha spiegato Toti - siamo i primi ad aver ottenuto un accordo sui fondi di sviluppo e coesione. Questo è accaduto perché abbiamo presentato al Governo solo progetti esecutivi, pronti alla cantierizzazione. Segno che i nostri Comuni, le nostre Autorità Portuali e la Regione stessa non hanno dormito, ma si sono preparati a mettere a terra i fondi”. “Il ministero dei Trasporti mi auguro stia lavorando per dare corso a quei progetti nel più breve tempo possibile: molte delle varianti Aurelia sono già in una fase avanzata di realizzazione. Il Terzo Valico era uno dei piatti forti del Pnrr, così come la diga del porto Genova: entro il 2026 dovranno essere pronti” ha concluso Toti.
Presente all’appuntamento di Torino anche l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola, tra i protagonisti questo pomeriggio del tavolo “Per lo sviluppo”. “Le Regioni – ha osservato l’esponente della giunta Toti - sono centrali nello sviluppo e nella crescita del paese”. “E’ un momento – ha proseguito Scajola -di confronto e sintesi su tanti problemi. Oggi pomeriggio affronteremo il tema delle infrastrutture e delle rigenerazione urbana. Noi stiamo lavorando molto bene con il Governo per il Pnrr: abbiamo chiuso positivamente il rapporto con il governo sui fondi FSC, quindi ci saranno oltre 200mln che arriveranno presto in Liguria per investimenti, dall’aeroporto alle case popolari alle piste ciclabili”.