Eventi - 02 ottobre 2023, 14:26

Albissola: al via le serate della Pignatta Rossa

Ricette della tradizione con piccoli frutti e fiori per tre serate speciali con degustazioni di ottimi e raffiniati vini.

Tiziana Piras è una chef talentuosa e attenta alle tradizioni. Di origine sarda, vive da anni in Liguria, dove ha sviluppato una cucina deliziosa caratterizzata da un intreccio unico, una fusion ispirata alle tradizioni di entrambe le regioni ed arricchita da prodotti particolari come i fiori e/o i piccoli frutti.

La chef della Pignatta Rossa Artrattoria di Albissola ha deciso di sorprendere ancora una volta suoi clienti con una serie di serate a tema che promettono di scoprire la sua cucina, basata sempre su ingredienti freschi e di qualità.

Le serate sono previste per il giovedì 12 ottobre, protagonisti i piccoli frutti, Nergi e Lamponi; giovedì 16 novembre con i fiori eduli e martedì 5 dicembre con i sapori della tradizione ligure.

Il menu della serata del 12 ottobre con inizio alle ore 20.00 prevede:

Polpettine di carne fritta con salsa verde abbinata alle bollicine Alta Langa;

Sformatino di verdure con crema al Castelmagno e Barbera d'Asti DOC "Al Caso' ";

Fregola risottata alla curcuma con tartare di pescato e Nergi, il piatto con cui la chef ha vinto il contest dedicato ai piccoli frutti abbinato al Brachetto d'Acqui DOCG.

Petto d'anatra arrosto con mele e castagne con Dolcetto d' Acqui doc "Coste di Murian".

Dessert con dolcetti sardi e Brachetto d'Acqui dolce.

I vini in abbinamento ai piatti sono della Cantina di Alice Bel Colle che sarà presente con il suo enologo.

Alla serata parteciperà anche il giornalista Claudio Porchia che, illustrerà i piatti del menù con i piccoli frutti messi a disposizione da Ortofruit. Il costo è fissato in 48 euro a persona con prenotazione obbligatoria al numero 349 5465722 

Il 16 novembre protagonisti della serata i fiori eduli dell’azienda Ravera BIO di Albenga abbinati ai vini della cantina Maffone di Pieve di Teco ed il 5 novembre le ricette della tradizione ligure saranno abbinate ai vini della cantina Masseretti di Albenga.

Le serate a tema presso la Pignatta Rossa promettono un'esperienza unica, dove la bravura ed attenzione della chef alle tradizioni si mescoleranno ai racconti e all’abbinamento di vini prestigiosi. Un viaggio attraverso le tradizioni e i sapori che sono un'occasione imperdibile per gli amanti della buona cucina.

La Pignatta Rossa è inserita fra i Ristoranti della Tavolozza si trova ad Albissola Marina in via Italia al numero 55, a pochi minuti dal casello dell’autostrada, Aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, a pranzo e cena. Dispone anche di una vivace pagina facebook dove potete trovare informazioni sulle novità nel menù, le serate a tema e gli artisti, che espongono le loro opere.

 

Redazione