Don Angel Fernandez Artime, Rettor Maggiore della Congregazione dei Salesiani, spagnolo della Asturie, ieri 30 settembre è stato nominato da Papa Francesco, assieme ad altri 19, cardinale. La sua età (62 anni) gli garantirà l'ammissione al Conclave fino al compimento degli 80.
Don Angel è il 10° successore di Don Bosco e nel novembre dello scorso anno fece visita all'Istituto di Alassio con un calorosissima accoglienza da parte dei numerosi allievi, degli insegnanti, del personale e di tutta la città , le sue istituzioni e associazioni. Non mancò nemmeno il Vescovo mons. Borghetti a salutarlo. E la figlia di Mario Berrino, Angela, alla presenza del vicesindaco Angelo Galtieri, ha fatto apporre la sua firma per la piastrella sul Muretto.
Il direttore del Don Bosco di Alassio, ing. Michele Molinari ha dichiarato: << Noi tutti salesiani di Alassio abbiamo accolto con immensa gioia la notizia che vede il nostro Rettor Maggiore diventato "Sua Eminenza". Ricordiamo la bella giornata della sua visita nel novembre 2022, durante la quale don Artime non ha tralasciato di dialogare con ciascuno di noi: dagli allievi, dal personale di cucina , allo staff del collegio, ai volontari, tutti insomma. Una bellissima visita, indimenticabile... Egli non ci lascerà subito. Papa Francesco gli ha permesso di finire il suo mandato da Rettore che scadrà fra un anno... E' stata per noi una bellissima sorpresa la notizia, E' la prima volta che un nostro Rettore diventa cardinale>>.
Il vicesindaco Angelo Galtieri che era presente alla visita: << Persona di grande spessore umano e religioso. Da cardinale garantirà maggiormente all'Ordine Salesiano una figura autorevole all'interno della Chiesa>>.
Sua Eminenza card. Artime ha già creato il suo stemma con il suo motto, non dimenticando Maria Ausiliatrice (MA con in cima la corona), protettrice dei Salesiani, l'Ancora, anche questo un emblema della Congregazione e, in centro, la figura del Buon Pastore. Il motto: "Sufficit tibi grazia mea (La mia grazia ti basta)"