Ancora per oggi piogge e temporali soprattutto tra Valle d'Aosta e alto Piemonte causa perturbazione ben organizzata dall'Atlantico, da domani miglioramento ma seguito da un calo più deciso delle temperature, che però durerà poco.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione
Oggi venerdì 22 settembre
Piogge al mattino su Alpi, altrove cielo irregolarmente nuvoloso con alternanza di brevi schiarite al pomeriggio soprattutto su Liguria e Piemonte meridionale. Tuttavia sempre dal pomeriggio l'arrivo di un nucleo di aria fredda in quota potrà portare alla formazione di temporali anche forti sulle aree di pianura, principalmente settentrionali, con associate grandinate.
Temperature massime comprese tra 22 e 25°C, poi la colonnina di mercurio sarà in calo dalla nottata. Venti deboli o assenti nelle pianure escluse forti raffiche durante i possibili temporali, moderati o localmente forti meridionali su Liguria ed alessandrino al pomeriggio, raffiche di Foehn sulle creste alpine dalla serata.
Sabato 23 settembre
Al mattino ancora nuvoloso su aree meridionali e orientali con possibili piogge e temporali su cuneese, astigiano, alessandrino e Liguria centrale. Miglioramento nel corso della giornata a partire da nordovest. Temperature minime che potranno scendere fino 10/14°C, qualche grado in più in Liguria. Massime che difficilmente andranno oltre i 22/23°C. Venti ancora tendenzialmente assenti o deboli su pianure, raffiche di foehn sulle Alpi e venti settentrionali moderati su Liguria.
Da domenica 24 settembre
Nuovo rinforzo dell'alta pressione sul'Europa centrale che potrebbe durare tutta la settimana, con tempo stabile e nuovamente dal sapore tardo estivo, e temperature che potranno raggiungere nuovamente valori sui 27/28°C da metà settimana.
Meteo Green
https://www.parcofluvialegessostura.it/cambiamenti-climatici/
Previsioni stagionali
http://www.datameteo.com/meteo/648-Stagionali_Ottobre_2023.html
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona.