Lo scorso 14 settembre a Savona nella Sala della Sibilla nella Fortezza del Priamar, Confabitare Savona - associazione proprietari immobiliari - in collaborazione con il Comune di Savona, ha dato vita ad un convegno sull'efficienza energetica e la sicurezza degli edifici, che ha visto riuniti esperti del settore per promuovere una riqualificazione sostenibile e di qualità del patrimonio edilizio.
L'evento ha previsto un programma informativo che spazierà dalle strategie per promuovere l'efficienza energetica al ruolo della tecnologia nella digitalizzazione delle normative edilizie, dalla promozione dell'autoconsumo collettivo alle innovazioni tecnologiche per un ambiente costruito più connesso con gli occupanti e la città.
E' stato inoltre affrontato il fondamentale tema della sicurezza degli edifici, con un focus sull'importanza dei materiali e delle scelte progettuali.
“La promozione dell'efficienza energetica e della sostenibilità, nonché una maggiore attenzione alla sicurezza degli edifici, disciplinata da norme che tutelino la vita di chi vi abita - ha commentato il presidente nazionale di Confabitare, Alberto Zanni che ha sottolineato l'importanza di adottare anticipatamente queste pratiche - non è solo cruciale per conformarsi alle nuove norme europee e proteggere le persone e l'ambiente, ma anche per aumentare la resilienza a lungo termine delle comunità e delle imprese. La promozione dell'efficienza energetica non solo contribuisce a ridurre le emissioni di gas serra e l'inquinamento atmosferico, ma offre anche vantaggi tangibili: le aziende possono abbattere i costi operativi, le famiglie possono ridurre le spese energetiche e le istituzioni pubbliche possono destinare risorse a scopi più utili. In questo periodo di intensa attività edilizia dovuta agli incentivi statali, è emersa una crescente preoccupazione per la sicurezza. Pertanto, esiste un impellente bisogno di una normativa che regoli l'utilizzo di procedure e materiali per la prevenzione degli incendi, sia per le nuove costruzioni che per le strutture già esistenti”.
"Visto il susseguirsi di disastri ambientali e di un cambiamento climatico che non ci da tregua, riteniamo che non si possa più girare la testa altrove, ecco perché la promozione dell'efficienza energetica della sicurezza e della sostenibilità è cruciale per fornire i mezzi per ridurre l'impatto ambientale, risparmiare sui costi energetici e tutelare le persone. C’è tanto di cui parlare e va fatto perché il cambiamento deve partire dal singolo che dev’essere informato. Credo che un'associazione abbia un senso se alimenta i sogni e noi lavoriamo tutti i giorni perché i sogni possano diventare realtà. Lavoriamo assieme per una Savona inclusiva più verde e più sostenibile - ha puntualizzato Roberto Giannecchini, presidente di Confabitare Savona - come diceva Walt Disney: se puoi Sognarlo puoi Farlo. Non credo che ci siano sommità tali che non possano essere scalate da un uomo che conosce il segreto di realizzare i sogni. Questo speciale segreto, mi pare, può essere sintetizzato nelle parole: curiosità, fiducia, coraggio e costanza, e la più grande di tutte è la fiducia. Quando credi in qualcosa, credici fino in fondo. In modo coinvolgente ed indiscutibile”.
Durante la mattinata si sono svolti i saluti del sindaco Marco Russo, degli assessori Francesco Rossello e Riccardo Viaggi, dell'Onorevole Brando Benifei, Capodelegazione del Partito Democratico al Parlamento europeo e del vice comandante provinciale dei vigili del fuoco Fulvio Borsano.
Spazio gli interventi dei tecnici con Pietro Pera (IRE) che si è soffermato su “Il piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima del Comune di Savona”; l'ingegner Niccolò Bottin (Regalgrid) sulla “Normativa CER: lo stato attuale e vantaggi della digitalizzazione, il ruolo della tecnologia Regalgrid”; Maria Fabianelli (IRE) “Autoconsumo collettivo e Comunità energetiche”; l'ingegner Alice Paola Pomè (Politecnico di Milano) “La sostenibilità e le tecnologie digitali a supporto di un ambiente costruito più connesso con gli occupanti e la città”.
Durante la seconda parte del convegno sono intervenuti il professore ingegnere Davide Luraschi (Dpt. ABC Politecnico di Milano) “La sicurezza degli edifici: il ruolo dei materiali e delle scelte progettuali); il geometra Marco Prato (Presidente Collegio Geometri Savona) “Riqualificazione energetica: presentazione di un caso studio”; Mauro Tricotti (ROCKWOOL Italia) ”Prodotti e applicazioni in lana di roccia per edifici sostenibili e sicuri”.
Ha moderato il convegno il giornalista di Savonanews Luciano Parodi.