Politica - 20 settembre 2023, 15:14

Bonifica siti contaminati, dalla Regione 100mila euro per Andora e Loano

Lo stanziamento deliberato per tutta la Liguria è di 450mila euro in totale. Il consigliere Vaccarezza: “In provincia di Savona riguarderanno il Cantiere Navale Resincolor e l'ex discarica Santa Libera

“La Giunta regionale ha deliberato lo stanziamento di circa 450.000 mila euro per la bonifica dei siti contaminati aggiornando, anche sulla base delle segnalazioni e delle istanze da parte delle amministrazioni comunali, la priorità d’intervento e degli oneri necessari. In Provincia di Savona gli interventi saranno di oltre 100mila euro e riguarderanno il Cantiere Navale Resincolor (60mila euro) di Andora e l'ex discarica Santa Libera (49mila euro) a Loano”. Ad affermarlo attraverso una nota è il consigliere regionale Angelo Vaccarezza.

!I fondi saranno distribuiti tenendo conto delle segnalazioni pervenute dai Comuni (interpellati dal Settore Ecologia a gennaio e a giugno del 2023), dello stato di avanzamento degli interventi già finanziati, della programmazione nazionale in materia di siti orfani e delle priorità d’intervento si è provveduto anche ad aggiornare l’elenco dei siti oggetto della programmazione finanziaria regionale, distinti fra ‘Siti contaminati’, ‘Siti potenzialmente contaminati’ e ‘Aree minerarie’ e del relativo fabbisogno economico”.

“Grazie al lavoro di Regione Liguria, dell'Assessore all'Ambiente Giacomo Giampedrone e di tutti gli uffici, continuerà, attraverso interventi mirati, il percorso di tutela e conservazione di un ambiente delicato e prezioso come quello della Liguria”, conclude Vaccarezza.

Redazione