/ Eventi

Eventi | 19 settembre 2023, 17:47

Albenga, dal 22 al 24 settembre il "Festival della Gentilezza": tante iniziative per tutti, specialmente per i bambini

Prevenire e correggere, attraverso la cortesia, molti comportamenti che danneggiano il vivere sereno della comunità è l'obbiettivo della manifestazione

Albenga, dal 22 al 24 settembre il "Festival della Gentilezza": tante iniziative per tutti, specialmente per i bambini

"Con la gentilezza si può scuotere il mondo". Con questa citazione di Gandhi prende il via anche quest’anno il “Festival della Gentilezza” ad Albenga.

Incontri, laboratori e riflessioni su uno dei valori che troppo spesso viene trascurato e che, invece, è alla base di ogni rapporto umano e del buon vivere civile.

Il festival è rivolto a tutta la cittadinanza, in particolare ai bambini e alle loro famiglie, e ha l’obiettivo di prevenire e correggere, attraverso la cortesia, molti comportamenti che danneggiano il vivere sereno della comunità.

"È un grande piacere per me dare il via anche quest’anno al festival della gentilezza - afferma la consigliere delegata proprio alla gentilezza, Martina Isoleri - Il progetto raccoglie in sé diverse iniziative, fra cui la festa del volontariato (promossa annualmente dalla consulta cittadina) e la festa del nuovo mondo, momento finale di un percorso che ha visto coinvolte numerosi studenti delle nostre scuole. In un momento in cui i toni sembrano aver superato il normale dibattito politico, credo sia importante ritrovare parole di inclusione, accoglienza e rispetto per l’altro. Ringrazio di cuore l’assessore Marta Gaia per il sostegno dato a questa iniziativa e alle tante altre portate avanti con le associazioni di volontariato del territorio".

 

Ecco il programma della 3 giorni del Festival della Gentilezza che si terrà il 22-23-24 settembre:

Venerdì 22 settembre. Progetto “Uniti oltre l’oceano”. Scuola e territorio: incontro ed integrazione reciproca tra culture differenti

  • Ore 9.30 Presentazione del libro realizzato con gli alunni delle scuole ingaune presso l’Auditorium San Carlo

  • Ore 16.00 Inaugurazione Mostra Sala espositiva 3° piano Palazzo Oddo.

  • Ore 21.00 Concerto di Petit Solo Diabatè in Piazza del Popolo

Alla giornata interverranno Gian Maria Zavattaro – moderatore, Giuliano Basso – Presidente CLMC, Marino Muratore – scrittore di libri per ragazzi, Alessio Sgarlato – YEPP.

Il progetto è stato realizzato con il contributo della Fondazione De Mari

Sabato 23 settembre. Festa del volontariato

  • Ore 10.00 incontro “Volontariato del RUNTS alla coprogettazione territoriale”. Intervengono: Dott.ssa Manuela Facco (Politiche Sociali - Terzo Settore Regione Liguria), Dott. Davide Del Bono (Politiche Sociali - Terzo Settore Regione Liguria), Dott. Andrea Rivano (portavoce Forum del terzo settore Liguria). L’evento si terrà all’Auditorium San Carlo.

  • Ore 15.00 Incontriamo il volontariato. Stand informativi delle associazioni di volontariato del territorio. Evento in Largo Doria, Piazza IV Novembre, Piazza San Michele.

Domenica 24 settembre. Natura e sostenibilità

  • Ore 10.00 Leggo & Pedalo. Biciclettata per tutti su percorso cittadino, lettere all’aria aperta. In Piazza del Popolo. Ritrovo per iscrizioni (3 euro per Ass.ne FIAB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium