Questa mattina, l'Esercito del Piccolo Pesce lascerà il Lungomare degli Artisti di Albissola Marina.
L'installazione di Nino Ventura, composta da ben 12 personaggi in terracotta alti oltre 3 metri e realizzata nel 2008 nel Centro Museale Fornace Pagliero a Castellamonte, si ispira all’esercito di terracotta di Xi’an, costruito tra il 246 e il 206 a.C. come riproduzione dell’armata che portò lo stato di Qin alla vittoria e unificazione dell’Impero cinese ed è stata visibile per tutta l’estate all'interno della fontana del Molo Sant'Antonio che sarà oggetto di restyling dalle prossime settimane.
Purtroppo durante la stagione estiva erano stati diversi i furti dei pesciolini in ceramica posizionati all'interno delle statue. Tanto da portare l'artista a scrivere una lettera indirizzata ai ladri e a chi fosse interessato a ricevere in regalo un pesciolino invece che rubarlo.
"E' stato un onore ed un piacere esporre quest'opera in una delle più importanti città della ceramica, con un lungomare unico al mondo - ha detto Ventura - Ringrazio di cuore il Presidente del Circolo degli Artisti Antonio Licheri (prezioso motore delle attività culturali di Albissola), il Sindaco Gianluca Nasuti, l'amico Giacomo Lusso e le centinaia di albissolesi che mi hanno fatto arrivare i loro apprezzamenti".
"Sono state 96 le richieste che mi sono pervenute, per poter ricevere un pesciolino dell'installazione ed alle quali risponderò nel mese di ottobre, inviando gratuitamente quanto richiesto - conclude - Naturalmente, nessuna delle 96 persone (anche bambini, anziani e turisti stranieri) avrebbe mai pensato di rubare il pesciolino ma hanno voluto approfittare della mia offerta".