Eventi - 19 settembre 2023, 07:42

Da Nizza a Genova per "La Staffetta della Rinascita, la bandiera francese fa tappa a Finale Ligure

Appuntamento il 30 settembre in piazza Vittorio Emanuele II

Nell'ambito della manifestazione "La Staffetta della Rinascita", ideata dal consorzio delle pro loco genovesi, e grazie alla fattiva collaborazione tra il comune di Finale Ligure e la pro loco di Gorra e Olle A.P.S., quest'anno la bandiera francese, che da Nizza transiterà per giungere a Genova, verrà accolta nella città finalese. 

La manifestazione è nata tre anni fa per salutare l'uscita dalla pandemia del Covid e da allora è diventata un appuntamento di portata internazionale. Ogni edizione è caratterizzata da un importante evento: il 2023 sarà all'insegna della battaglia per sconfiggere i tumori del seno.

Da quattro continenti e numerose nazioni sono già partite o stanno partendo le bandiere che confluiranno a Genova, teatro di due giornate di grandi eventi che avranno come conclusione la grande festa del primo ottobre in piazza della Vittoria.

Finale Ligure sarà stazione di ricevimento della bandiera francese che partirà da Nizza. L'orario di arrivo dei cugini frontalieri è previsto per le ore 17-17.10 del 30 settembre, nella stupenda piazza Vittorio Emanuele II.

La pro loco di Gorra e Olle A.P.S. e il comune di Finale hanno invitato la compagnia di balli occitani "Balà in riva au mà" che si esibirà nel loro allegro e vasto repertorio, nonché la compagnia dei "Bianchi" che preparerà i loro prelibati "figassin". Durante la cerimonia si terrà uno scambio di doni tra gli organizzatori dell'evento e la città. 

Redazione