/ Sanità

Sanità | 15 settembre 2023, 12:14

Albenga, il Distretto Sanitario incontra i cittadini: illustrati i servizi attivi e le modalità di accesso

Il sindaco Riccardo Tomatis: “Una bella iniziativa, si è tornati a parlare vis à vis con le persone”

Albenga, il Distretto Sanitario incontra i cittadini: illustrati i servizi attivi e le modalità di accesso

Un incontro con la popolazione per illustrare tutti i servizi sanitari attivi sul territorio, la loro organizzazione e le relative modalità di accesso: si è tenuto ieri, giovedì 14 settembre, alle 17 nell’Auditorium San Carlo ad Albenga, organizzato dal Distretto Sanitario ingauno Asl2 in collaborazione con il Comune Albenga.

Oggi presentiamo tutti i servizi che il distretto sanitario può offrire al cittadino che ha un problema di salute - spiega la dottoressa Iris Grassi, direttore del Distretto Sanitario Albenganese -. Tutti i riferimenti sul territorio, cosa possiamo fare, spieghiamo cos’è l’assistenza domiciliare, l’ambulatorio di prossimità, l’infermiere di famiglia e molto altro. Se ne sente parlare ma molte persone non sanno in cosa consistano nello specifico questi servizi”. 

Parliamo in primis della figura del medico di medicina generale, che per il Distretto Sanitario rappresenta il fulcro dal quale parte tutta l’assistenza territoriale, parte assoluta e fondamentale della squadra, e di tutti gli operatori impegnati quotidianamente a garantire risposte a bisogni di salute dei cittadini”, conclude Grassi.

L’incontro, già realizzato precedentemente ad Andora e Garlenda, ha visto la partecipazione delle varie figure coinvolte nell’organizzazione distrettuale: il sindaco del Comune di Albenga Riccardo Tomatis, il direttore del Distretto sanitario albenganese Iris Grassi e i professionisti sanitari che operano nei servizi territoriali di Asl2.

L’invito alla partecipazione era stato esteso anche ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta di Albenga, che rappresentano gli attori principali del presente e del futuro della medicina territoriale.

Assistenza domiciliare, Infermiere di famiglia o di comunità, Ambulatorio Enterostomie, Ambulatorio Bassa Complessità, Attività Fisica Adattata/Memory Training, Ambulatorio medicazione lesioni difficili: questi, nello specifico, i servizi che saranno erogati al pubblico con accesso diretto, senza necessità di prescrizione, ad eccezione della terapia iniettiva che richiederà la prescrizione del Medico di Medicina Generale o dei Medici Specialisti.

Un’iniziativa estremamente utile, proposta dalla dottoressa Grassi, che ringrazio - afferma durante la presentazione il sindaco Riccardo Tomatis -. È una serata divulgativa e informativa, per aiutarci a districarci in un mondo particolarmente complesso”. 

Sono 30 anni che faccio il medico, ho iniziato quando ancora i computer non c’erano. Il loro arrivo era stato visto come un terzo incomoda tra medico e paziente. In realtà non è stato proprio così - spiega -, anche se alcune categorie sono rimaste un po’ escluse dall’integrazione dei computer: gli anziani, ad esempio, che fanno ancora un po’ fatica e sono rimasti un po’ orfani di un’informazione più tradizionale. Mi è piaciuta questa idea - conclude il primo cittadino -, perché si è tornati a parlare vis à vis con le persone. Grazie all’Asl tutta per questa importante ed utile iniziativa”.

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium