/ Politica

Politica | 13 settembre 2023, 17:51

Rigassificatore, l'onorevole Cavo: "Per il Governo è opera di pubblica utilità, indifferibile e urgente"

L'esponente di Noi Moderati riporta le considerazioni del viceministro all'Ambiente Vannia Gava in Commissione: "Chiariti i passaggi tecnici e sulle compensazioni"

Rigassificatore, l'onorevole Cavo: "Per il Governo è opera di pubblica utilità, indifferibile e urgente"

"Un intervento di pubblica utilità, indifferibile e urgente". Così la viceministra all'Ambiente Vannia Gava ha definito il rigassificatore Golar Tundra, da collocare a Vado Ligure, nell'interrogazione che ho presentato in decima commissione Attività Produttive.

"Aggettivi chiari, inquevocabili. Ho dichiarato soddisfazione al question time al ministero dell'ambiente sulla strategicità dell'opera e sulle rassicurazioni in merito all'impatto ambientale". Così Ilaria cavo, deputata di Noi Moderati: "La viceministra ha inquadrato l'intervento non solo in un piano energetico nazionale (ribadendo la necessità di approvvigionamento di gas naturale) ma anche cronologico, ricollegando ogni procedura al decreto legge 50/2022, del Governo Draghi, che ha tracciato questa rotta, sostenuto da una maggioranza di cui ora fanno parte alcuni dei più strenui oppositori della collocazione del rigassificatore a Vado Ligure".

"Chiarissimi nella risposta anche i passaggi tecnici: il ruolo del presidente Toti come Commissario del Governo e la procedura di valutazione di impatto ambientale (VIA), di competenza del ministero dell'ambiente, a cui ora spetterà la valutazione tecnica in merito alla sicurezza e da cui dipenderà la declinazione del progetto con un successivo confronto tecnico nella Conferenza dei servizi, composta da 53 soggetti del territorio. Confermata anche l'individuazione e il monitoraggio delle opere compensative" conclude l'esponente di Noi Moderati.

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Rigassificatore della provincia di Savona?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo RIGASSIFICATORE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
SavonaNews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP RIGASSIFICATORE sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium