Attualità - 11 settembre 2023, 09:15

Albenga, rimozione radici e ripristino asfalto nel controviale di piazza del Popolo (FOTO)

Interventi a 360° sul tutto il territorio comunale

Continuano gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sul territorio comunale di Albenga.

"Sono iniziati questa mattina, e continueranno domani martedì 12 settembre, gli interventi di ripristino puntuale dell’asfalto nel controviale di piazza del Popolo (lato Centro Storico) e dalla fermata autobus, volto a rimuovere le gibbosità date dalle radici dei pini e mettere in sicurezza i due tratti interessati. Seguiranno poi, nei prossimi giorni, interventi simili su via Dante Alighieri", spiega il vicesindaco Alberto Passino.

Continuano dunque gli interventi a 360° sul territorio comunale con una particolare attenzione alla sicurezza stradale e alla viabilità. Il comune ricorda che la rete viaria di Albenga è molto ampia e presenta diverse criticità sulle quali, l’Amministrazione Tomatis, è intervenuta attraverso il Piano Asfalti da oltre 1 milione e mezzo di euro e diversi altri interventi finanziati attraverso risorse comunali (tra gli altri ricordo in particolare il tratto finale di via Einaudi a Vadino). Ulteriori interventi sono già stati pianificati, inoltre, attraverso risorse di bilancio.

"Nel 2023 abbiamo stanziato ulteriori 380 mila euro di avanzo libero per il rifacimento dei piani viari e marciapiedi in tutta la città - precisa il vicesindaco Passino - Sarà nostra cura, di concerto con gli uffici, valutare le principali criticità sulle quali intervenire prioritariamente così come è avvenuto in questi anni”.

A tal proposito nei giorni scorsi sono iniziati interventi manutentivi sui marciapiedi in via Piave e su via Patrioti. Atri saranno effettuati in piazza Europa.

Il sindaco Riccardo Tomatis aggiunge: "Si tratta di interventi a 360° sulla nostra città. L’attività amministrativa, infatti, guarda sia a opere manutentive ordinarie che alle grandi opere e alla programmazione. A tal proposito sono ripresi i cantieri delle opere più estese e importanti. Ricordiamo in particolare via Papa Giovanni e la pista ciclabile e il molo pescatori in zona darsena. Nel mese di ottobre inoltre partirà il secondo lotto di via Trieste con il quale interverremo nel tratto terminale della strada, verso via XXV Aprile (con il primo lotto ricordo che si è provveduto a sistemare i marciapiedi da Piazza del Popolo a via Don Isola)". 

Comunicato stampa