/ Politica

Politica | 07 settembre 2023, 19:22

Rigassificatore, il sindaco Russo non è soddisfatto dell'incontro in Regione: "Non hanno dissipato le nostre preoccupazioni, è impattante sul territorio"

Frecciata a Toti: "Mi è spiaciuto non ci fosse...". Il Comune di Savona chiederà di essere inserito nella conferenza dei servizi

Rigassificatore, il sindaco Russo non è soddisfatto dell'incontro in Regione: "Non hanno dissipato le nostre preoccupazioni, è impattante sul territorio"

Diverse perplessità che permangono sul progetto e una richiesta di essere inseriti nella conferenza dei servizi.

Non è soddisfatto dell'incontro in Regione sul progetto del rigassificatore il sindaco di Savona Marco Russo che insieme agli assessori Francesco Rossello e Maria Gabriella Branca e una delegazione di tecnici comunali con il direttore dell'Area Marina Protetta di Bergeggi Davide Virzi, hanno incontrato in Regione il dirigente regionale Nicola Poggi e i tecnici di Snam.

"Mi è dispiaciuto che non ci fosse stato il presidente Toti, è vero che era un incontro tecnico ma sapeva che sarei venuto... Abbiamo ascoltato l'illustrazione del progetto e abbiamo ravvisato problematiche in quanto è impattante sul territorio" ha detto Russo.

"Non hanno dissipato le nostre preoccupazioni, abbiamo annunciato che chiederemo di essere inseriti nella conferenza dei servizi e richiederemo una sospensione dei termini della procedura per consentire a noi e alle altre amministrazioni di effettuare gli approfondimenti visto che come ci è stato detto il procedimento di Via è stato avviato ieri" ha continuato il primo cittadino savonese.

"Abbiamo fatto tutta una serie di domande di carattere tecnico, procedurale, sull'impatto e sulle caratteristiche dell'impianto. Siamo usciti con le stesse identiche perplessità e dubbi, le nostre sensazioni non cambiano assolutamente, di forti dubbi di insostenibilità del progetto così come è adesso - ha puntualizzato l'assessore Rossello - Abbiamo anche preso atto che non ci sono motivazioni tecniche che costringono il trasferimento dell’impianto da Piombino a un’altra collocazione.  Su alcune macro domande non abbiamo avuto le risposte che volevamo e ci riserviamo di fare ulteriori approfondimenti".

Luciano Parodi


Vuoi rimanere informato sul Rigassificatore della provincia di Savona?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo RIGASSIFICATORE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
SavonaNews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP RIGASSIFICATORE sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium