/ Politica

Politica | 07 settembre 2023, 11:02

Energia: il bando dedicato ai piccoli comuni fa il pieno di richieste, Benveduti: "Accoglieremo tutte le domande ammissibili"

Sette piccoli comuni liguri sono pronti a efficientare energeticamente più di 3 chilometri quadrati di superficie pubblica

Energia: il bando dedicato ai piccoli comuni fa il pieno di richieste, Benveduti: "Accoglieremo tutte le domande ammissibili"

Sette piccoli comuni liguri sono pronti a efficientare energeticamente più di 3 chilometri quadrati di superficie pubblica. È quanto emerge dai dati conclusivi del bando regionale da un milione di euro dedicato ai comuni con meno di 2 mila abitanti, a valere sull'azione 2.1.1 del PR FESR 2021-2027.

"Un'ottima risposta che conferma la necessità, anche per i piccoli comuni, di ridurre i consumi e migliorare le prestazioni energetiche degli edifici pubblici. E il risultato ottenuto va al di là di ogni nostra più rosea aspettativa, visto che supera, con oltre 1,2 milioni di euro richiesti, la dotazione economica stanziata" spiega l'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, proponente della misura.

Il buon esito dell'istruttoria consentirà ai comuni richiedenti di ricevere una contribuzione regionale a fondo perduto a copertura dell'80% degli investimenti effettuati. Tra questi rientrano: la coibentazione dell'involucro edilizio, la sostituzione dei serramenti, la realizzazione di pareti ventilate, eventuali costi relativi alla rimozione e smaltimento dell'amianto, la realizzazione di giardini verticali o tetti verdi, la realizzazione di opere per l'ottenimento di apporti termici gratuiti, l'acquisto e installazione di sistemi schermanti, la ristrutturazione dell'impianto termico, l'acquisto e installazione di impianti solari termici, l'installazione di sistemi e dispositivi per il controllo automatizzato e la telegestione dell'edificio, l'efficientamento del sistema di illuminazione o di sistemi di trasporto, la realizzazione di una rete di teleriscaldamento diretta esclusivamente all'autoconsumo.

"L'impegno dell'amministrazione regionale è quello di rifinanziare la misura, se fosse necessario, per poter soddisfare tutte le domande di contributo".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium