Politica - 05 settembre 2023, 19:38

No al rigassificatore, il consigliere Abate ha pronta una mozione: "Anche Celle prenda una posizione contraria"

"La decisione del Presidente Toti è stata presa in totale autonomia senza aprire alcun tavolo di confronto con il territorio savonese e con gli amministratori locali dei comuni costieri e dell’entroterra interessati"

Una presa di posizione forte contro il posizionamento del rigassificatore. Questa la richiesta espressa nella mozione che verrà presentata nel prossimo consiglio comunale di Celle dal consigliere Jacopo Abate.

"La decisione del Presidente Toti di ospitare la nave rigassificatrice Golar Tundra di proprietà della società Snam, attualmente ormeggiata al porto di Piombino e che nel 2026 verrà trasferita ed ormeggiata a pochi chilometri dalla nostra costa nella rada compresa trai comuni di Savona e Vado Ligure, è stata presa in totale autonomia senza aprire alcun tavolo di confronto con il territorio savonese e con gli amministratori locali dei comuni costieri e dell’entroterra interessati" ha detto Abate.

"Tenuto conto che in un territorio come quello del vadese dove vi sono già altri insediamenti industriali l'impatto ambientale dovuto alla nuova presenza di un rigassificatore è notevole in termini di inquinamento - puntualizza - Basti pensare che la nave in questione per funzionare brucia circa 100 tonnellate di combustibile fossile ogni giorno; utilizzerà acqua di mare per raffreddare i processi di conversione nell’ordine di 18.000 metri cubi l’ora e che a sua volta la stessa dovrà essere sterilizzata con l’ausilio di prodotti chimici prima della reimmissione nell’ambiente, andando potenzialmente a comprometterne la biocenosi marina di tutta la costa e la adiacente area marina protetta di Bergeggi. Di non meno importanza la negativa ricaduta sul settore turistico, come espresso dalle categorie commerciali e dagli imprenditori del settore che operano sul territorio".

"Pertanto considerato che i rigassificatori  sono l’esatto opposto della transizione energetica e considerate le criticità evidenziate che in un futuro potrebbero ripercuotersi anche sul nostro paese vista la vicinanza all’impianto, chiedo di assumere come Consiglio Comunale una posizione contraria alla realizzazione dell’impianto di rigassificazione, dando comunicazione scritta della posizione presa alla Regione e alla Provincia" ha concluso il consigliere di opposizione cellese.


Vuoi rimanere informato sul Rigassificatore della provincia di Savona?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo RIGASSIFICATORE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
SavonaNews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP RIGASSIFICATORE sempre al numero 0039 348 0954317.