/ Savona

Savona | 04 settembre 2023, 20:18

Savona, a Palazzo Sisto l'incontro dei sindaci sul rigassificatore: “Ribadiamo la non condivisione del metodo utilizzato dalla Regione”

Per i Comuni sono molte le criticità del progetto sotto il profilo economico, ambientale e sociale. All'incontro presente anche il vice presidente della Provincia Niero

Savona, a Palazzo Sisto l'incontro dei sindaci sul rigassificatore: “Ribadiamo la non condivisione del metodo utilizzato dalla Regione”

E' durato oltre due ore l'incontro a Palazzo Sisto dei sindaci dei Comuni di Savona, Albissola Marina, Carcare, Altare, Bergeggi, Quiliano e la Provincia con il suo vicepresidente. Assente per motivi personali il Albisola Superiore, mentre il commissario di Vado, avvertito all’ultimo momento, era impossibilitato a presenziare.

“Abbiamo condiviso l’importanza di questo incontro per tenere il territorio compatto nella valutazione di un progetto che riguarda il territorio sia per la parte a mare sia per la parte a terra – hanno dichiarato i sindaci al termine dell'incontro - Ribadiamo la non condivisione del metodo utilizzato dalla Regione Liguria che non ha consentito un confronto preliminare con le amministrazioni territoriali e rende questo confronto difficile anche attualmente, visti i tempi molto serrati del procedimento amministrativo”.

“Abbiamo condiviso le gravi criticità del progetto sia per la parte a mare che per la parte a terra sotto il profilo economico, ambientale e sociale, anche con riguardo al modello di sviluppo che questo territorio sta perseguendo da tempo. Abbiamo condiviso l’importanza di un approfondimento tecnico comune di questo progetto sia per la parte a mare che per la parte a terra e in Valbormida in uno spirito di solidarietà territoriale, auspicando che questo diventi un metodo per tutti i futuri progetti importanti”.

!Riteniamo necessario che questo coordinamento fra Comuni resti aperto e prosegua durante tutto l'iter procedurale, anche condividendo, dove possibile, le consulenze, confidando che la Provincia sia vicina alle amministrazioni in questo percorso”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Rigassificatore della provincia di Savona?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo RIGASSIFICATORE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
SavonaNews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP RIGASSIFICATORE sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium