Savona - 04 settembre 2023, 19:42

Rigassificatore, Sinistra Italiana sostiene l'I.C. di Quiliano : "i docenti hanno agito in base a quanto previsto dall'autonomia scolastica"

Il responsabile scuola e università di S.I Buondonno definisce "scorretta e sostanzialmente intimidatoria" la reazione della Regione e la richiesta di provvedimenti nei confronti dei docenti

"Sinistra Italiana esprime la sua più convinta solidarietà ai docenti e alla dirigente dell'Istituto Comprensivo di Quiliano - dichiara Giuseppe Buondonno, responsabile scuola e università di Sinistra Italiana - condividendone le argomentazioni e gli intenti educativi e formativi, tra i quali non possono non essere compresi la coerenza e la difesa del patrimonio ambientale dei territori in cui si vive e si opera. 

Consideriamo istituzionalmente scorretta e sostanzialmente intimidatoria la reazione della regione Liguria, che minaccia (attraverso una informativa al ministro Valditara) la richiesta di provvedimenti contro i docenti". 

"Vogliamo ricordare al Presidente Toti che i docenti hanno agito conformemente a quanto previsto dall' autonomia scolastica, compreso il diritto di scegliere quali percorsi di educazione civica proporre agli allievi, e secondo il diritto di libertà d'espressione garantito dalla Costituzione repubblicana".

"Di più- prosegue Buondonno- hanno, attraverso questa posizione, trasmesso agli alunni (e anche alle istituzioni tutte) un esempio di impegno civile e coerenza formativa. Visto che si fa un gran parlare di rapporti tra scuola e territorio, ci sembra che questi docenti ne abbiano offerto un esempio positivo e concreto. Saremo noi, in Parlamento, a chiedere al ministro dell'Istruzione di respingere questo tentativo di intrusione e intimidazione della regione Liguria verso una istituzione scolastica (come, giustamente, rilevato dalla FLC CGIL di Savona e della Liguria)".

"Toti, semmai - conclude-  spieghi ai cittadini di tutto quel territorio come e perché stia tentando di scavalcare la volontà dei cittadini e di molti comuni (a cominciare dal capoluogo, Savona) per imporre un rigassificatore fortemente impattante in un'area, insieme, fragile e preziosa".

"Vada, Toti, in quella scuola, a confrontarsi con i docenti, invece di minacciare non meglio precisati e infondati provvedimenti che, comunque, non gli competono; sicuramente imparerà cosa significhi trasmettere agli alunni amore per il territorio e per l'impegno civile, nel più alto senso didattico e costituzionale."

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Rigassificatore della provincia di Savona?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo RIGASSIFICATORE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
SavonaNews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP RIGASSIFICATORE sempre al numero 0039 348 0954317.