Si terrà nei prossimi giorni l'incontro tra l'assessore alla Sicurezza Barbara Pasquali ed alcuni residenti di via Valcada, nella zona della Conca Verde, l'incontro per rinnovare la collaborazione tra Comune e cittadini sul controllo di vicinato.
Il controllo di vicinato è stato attivato dalla precedente giunta e si basa sulla collaborazione tra cittadini e municipale per segnalare eventuali situazioni sospette e prevenire possibili furti ma anche atti di vandalismo o l'abbandono di rifiuti tramite una “sorveglianza attiva” .
Il tutto sulla base ad un protocollo che ha l'approvazione della Prefettura e ha interessato alcune zone cittadine come Nostra Signora del Monte o piazza del Popolo. Gli accordi però avevano una durata temporanea e vanno rinnovati. Fino ad ora soltanto i residenti di via Valcada-via Alla Strà hanno fatto questa richiesta al Comune.
“La settimana prossima ci incontreremo e ci confronteremo con i residenti della Conca Verde – dichiara l'assessore alla Sicurezza Barbara Pasquali – fino ad ora sono stati gli unici a fare richiesta di rinnovare il protocollo sul controllo di vicinato che però ritengo sia da rivedere come formula”. Per gli altri gruppi rimangono attive le chat dei residenti e di contatto con la municipale anche se il protocollo è scaduto e di fatto non più operativo.
Il controllo di vicinato prevede che i residenti di un gruppo di vie, o di un quartiere, scelgano un referente al quale segnalare eventuali persone o situazioni sospette. Il referente dovrà filtrare le segnalazioni, in genere fatte tramite Whatsapp, e comunicarle alla municipale.
I cittadini devono organizzarsi tra vicini per sorvegliare l’area in cui vivono; segnalare le assenze prolungate da casa in modo che i vicini possano usare quelle precauzioni consigliate quando si è assenti, ma anche comunicare casi di degrado persone o movimenti sospetti ma, senza interferire con le azioni di municipale o forze dell’ordine.