Sabato 2 settembre – in una mattinata estiva di sole – è stata realizzata la consueta pulizia dei fondali coordinata dall’associazione A.S.D. Olimpia Sub, patrocinata e sostenuta dal Comune di Spotorno.
Questa edizione 2023 ha visto la partecipazione dei soci Olimpia Sub supportati dai soci dell’associazione di pesca sportiva La spotornese con le loro imbarcazioni di appoggio. Gli apneisti e i sub sono stati traghettati sul luogo di immersione con il supporto dei mezzi nautici di Olimpia Sub.
La zona interessata alla pulizia è stato il tratto di mare compreso tra il secondo e il terzo molo. L’assistenza per emergenza sanitaria è stata svolta dalla P.A. Croce Bianca di Spotorno e per lo smaltimento dei rifiuti è stata coinvolta l'azienda SAT, Servizi Ambientali Territoriali, sempre presente e disponibile in tutte le edizioni.
E’ stata coinvolta anche la Lega Navale Italiana – sezione di Spotorno – che ha prestato supporto logistico per accompagnare un gruppo di ragazzi in mare ad assistere alle operazioni di pulizia dei sub e degli apneisti. Tra i ragazzi era presente anche il vicesindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, Lorenzo Abate. Lega Navale ha coinvolto inoltre un secondo gruppo di ragazzi – ospiti di Lega navale – che hanno anche loro assistito alle operazioni di pulizia e al termine (a terra) hanno inventariato i rifiuti prima di essere conferiti a SAT per lo smaltimento.
Erano infine presenti anche 6 istruttori (con 5 cani) della Scuola Italiana Cani Salvataggio della sezione di Albisola che hanno svolto – a terra - attività dimostrative di salvtaggio. In totale sono stati recuperati circa 300 kg di rifiuti: un paio di bidoni della raccolta differenziata, gavitelli, cordame, un’ancora, un lettino da spiaggia, vetro, materiale in vetroresina (pezzi di inbarcazione). Non sono stati rinvenuti copertoni di pneumatici né reti da pesca e neanche scarpe. La quantità di rifiuti recuperati dai fondali è quindi in lieve e costante diminuzione negli anni, nonostante la forte mareggiata del 2018 che ha portato in mare una grande quantità di materiale.
I sub riferiscono che la posidonia osservata durante l’immersione risulta rigogliosa e molto diffusa, con un’altezza dagli 80 cm a 1 metro. Le operazioni di pulizia, dei sub e apneisti, si sono svolte con un’acqua limpida, ad una temperatura di +24 gradi centigradi, con una visibilita di circa 10/12 metri ad una profondita media di 15 metri.
L’iniziativa "pulizia dei fondali" rientra nel progetto di collaborazione tra Assessorato all’ambiente del Comune di Spotorno e associazione Olimpia Sub e prevede nell’arco dell’anno altre importanti iniziative relative alla salvaguardia dell’ecosistema marino che coinvolgono gli studenti dell’Istituto Comprensivo nel tempo scolastico e cittadini e turisti nel periodo estivo.
Tra i soci del Gruppo Sportivo Olimpia Sub che hanno partecipato all'iniziativa ricordiamo il sub professionista Paolo Cappucciati, detentore del record mondiale di immersione con attrezzatura ricreativa per un tempo di 24 ore e 13 minuti. Inoltre, come di consueto, anche l’Amministrazione è stata concretamente presente in prima linea, con il Sindaco Mattia Fiorini in immersione, l’Assessore all’Educazione Ambientale Gian Luca Giudice di supporto in superficie e l’Assessore Simone Pastorino allo sport in apnea.
"Infine desideriamo anche ringraziare il Centro Ricreativo Sociale di Spotorno per la realizzazione del presente donato ai partecipanti alla pulizia dei fondali: una creazione del gruppo amici della ceramica, raffigurante una stella marina che ha ripulito i fondali e riportante il messaggio promosso dal presidente Pino Gorgoglione dell’associazione Olimpia Sub: 'Rispetta il mare, rispetti te stesso'" concludono dall'amministrazione comunale.