Attualità - 01 settembre 2023, 17:00

E' sempre più emergenza casa, sono 1.090 le domande presentate al Comune di Savona per il bando affitti

Si tratta di oltre 200 domande in più rispetto a quelle presentate lo scorso anno. L'assessore Viaggi: “situazione preoccupante, sempre più famiglie sono in difficoltà a pagare l'affitto di casa”

Gli uffici del Comune hanno completato l'esame delle domande presentate dai savonesi per avere il bonus affitti. Su 1090 presentate agli uffici del Comune ne sono state accettate 1.065, mentre 25 sono state respinte per la mancanza di requisiti dei richiedenti.

Numeri che disegnano una situazione molto critica per ciò che riguarda l'emergenza abitativa e che evidenzia come siano sempre di più le famiglie che fanno fatica a pagare l'affitto e che rischiano lo sfratto. Q

Quest'anno le risorse per il bando affitti ammontano a 820.654 euro, per una cifra media erogata di 776 euro, mentre nel nel 2022 il finanziamento del bando affitti era stato di 681mila euro. Le domande presentate erano state 887, ma solo, 856 persone che ne avevano fatto richiesta avevano i requisiti.

“Quest'anno abbiamo potuto mettere a disposizione una cifra superiore rispetto allo scorso anno grazie a uno stanziamento più consistente di fondi regionali – dichiara l'assessore al Sociale Riccardo Viaggi – e questo ci permette di aiutare più famiglie, ma avremmo preferito non vedere aumentare in modo così importante le domande. Da questi numeri emerge purtroppo che quello della casa è sempre più un'emergenza e che la situazione è tutt'altro che buona".

"Gli ultimi anni -prosegue Viaggi - con il covid e poi con la guerra e tutte le conseguenze che ne sono derivate a livello economico hanno pesato sulle famiglie. Ringrazio gli uffici per l'importante lavoro che hanno fatto nella gestione delle domande e per rispondere nel minor tempo possibile ai cittadini”.