- 31 agosto 2023, 14:40

Trasferimento dei depositi chimici, un altro intoppo: problemi al piano di sicurezza

Il Ctr, comitato tecnico regionale, richiede alcuni adempimenti a Superba

Oggi è arrivato un altro stop al progetto di trasferimento dei depositi chimici da Multedo a Ponte Somalia, nel bacino di Sampierdarena.

La pratica sullo spostamento, redatta da Superbae che include anche Carmagnani, non è passata al vaglio del Ctr, il comitato tecnico regionale. Una decisione di forte impatto sul progetto di trasferimento perché votata all’unanimità da tutti i componenti del comitato (vigili del fuoco, capitaneria di porto, Arpal, Asl, Inal e i tecnici di comune e regione.

Ora la palla passa a Superba: l’azienda ha tempo 10 giorni per adempiere alle richieste del comitato. Le criticità rilevate riguardano soprattutto il tema della sicurezza, in particolare il travaso delle sostanze chimiche dalle navi agli impianti di stoccaggio.  

La decisione del Ctr arriva dopo otto mesi, un tempo insolito visto che  per pratiche di questo tipo si impiega all’incirca la metà del tempo. Ma a dare maggior forza al parere negativo e la posizione unanime all’intento del comitato: allineati alla decisione infatti ci sono anche i tecnici di comune e regione. 

Questo ulteriore stop arriva dopo la notizia di settimana scorsa da parte del ministero dell’ambiente che ha confermato la necessità di una valutazione di impatto ambientale (Via) nazionale e non regionale che potrebbe allungare l’iter di trasferimento di almeno un anno. A questo aggiungiamo poi la pronuncia del Tar, attesa per il prossimo ottobre, sui ricorsi presentati da cittadini con il Municipio Centro Ovest. 

La strada per il trasferimento è dunque sempre più tortuosa.

Redazione