Il vice prefetto in pensione Maurizio Gatto è stato nominato nella mattinata di oggi commissario prefettizio per la provvisoria gestione del comune di Vado Ligure.
Un provvedimento necessario dopo le dimissioni presentate lo scorso 9 agosto dal sindaco Monica Giuliano.
Il prefetto di Savona Enrico Gullotti ha conferito al neo commissario i poteri spettanti al sindaco, alla giunta e al Consiglio. Contestualmente è stata avviata la procedura di scioglimento del parlamentino vadese.
L'ex prima cittadina aveva formalizzato le sue dimissioni al consiglio comunale lo scorso 9 agosto dopo che il 4 agosto il presidente della Regione Giovanni Toti l'aveva nominato commissario per l'Agenzia Regionale Ligure per i Rifiuti.
Dopo i due mandati consecutivi da sindaco si è chiusa quindi l'esperienza amministrativa di Giuliano che dal 1999 in poi è sempre stata presente nel parlamentino vadese, con tre sindaci diversi, Roberto Peluffo, Carlo Giacobbe e Attilio Caviglia.
Gatto gestirà quindi il Comune fino alle prossime elezioni amministrative previste per il maggio-giugno 2024.
L'ormai ex vicesindaco Fabio Gilardi aveva già annunciato che si candiderà alle comunali in continuità con la lista civica della passata maggioranza.