/ Sanità

Sanità | 28 agosto 2023, 10:47

L'Asl proroga i contratti a medici neolaureati per fronteggiare la carenza di personale

Per alcuni specializzandi i contratti sono in scadenza. Tra le proroghe quelle di medici ginecologi e ortopedici, compresi quelli della Chirurgia della mano

L'Asl proroga i contratti a medici neolaureati per fronteggiare la carenza di personale

Sono nove i medici specializzandi ai quali l'Asl2 ha prorogato il contratto fino al 31 dicembre. Per alcuni dei medici il contratto era scaduto a giugno per altri nei mesi successivi.

I nove specializzandi che si vedono prorogare l'incarico sono uno all'ortopedia del Santa Corona di Pietra Ligure, tre per l'Ortopedia del San Paolo di Savona (due dei quali chirurgia della mano), uno per chirurgia vertebrale al Santa Corona, uno della Gastroenterologia sempre al Santa Corona, due alla Geriatria di Savona e, uno ostetricia e Ostetricia e ginecologia al San Paolo.

La proroga è una misura adottata dall'Asl “in ragione della perdurante esigenza di copertura delle carenze di organico medico” e con la proroga dei contratti a tempo determinato degli specializzandi permette di colmare, almeno temporaneamente, le carenze di personale medico.

L’assunzione dei medici specializzandi, a partire dal 3° anno di corso, dapprima concepita come norma emergenziale, diviene strutturale e parte integrante delle modalità di assunzione di personale medico, che avviene con contratto a tempo determinato con automatica conversione a tempo indeterminato al conseguimento del titolo di specialità.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium