Attualità - 26 agosto 2023, 10:37

Installazioni artistiche in Lungomare Europa a Varazze, la minoranza attacca: "Molti dubbi, si inserisce in un percorso che va messo in sicurezza"

Il gruppo di opposizione Varazze Domani presenterà un'interrogazione in consiglio comunale: "Siamo sicuri di dover partire dalla sistemazione di ignote opere d’arte quando molto altro c’è da fare?"

"Come ormai troppo spesso accade nella nostra città, progetti importanti su luoghi di pregio e patrimonio di tutti vengono approvati dalla Giunta senza essere condivisi con la cittadinanza ne tantomeno essere portati in Consiglio Comunale".

La minoranza di Varazze Domani attacca in merito al futuro posizionamento, come anticipato dalla nostra redazione (leggi QUI), di 44 installazioni artistiche nella parte di levante di Lungomare Europa partendo dalla zona denominata «Scogli Neri».

"È questo il caso della posa di opere d’arte (non si sa di quale artista o quali siano tali opere) su Lungomare Europa in corrispondenza delle arcate in zona Baia del Corvo. Come gruppo di opposizione abbiamo protocollato una interrogazione che verrà discussa in Consiglio Comunale perché molti sono i dubbi in merito alla procedura e all’opportunità di questo progetto che va a inserirsi in un percorso naturalistico che prima di tutto dovrebbe essere messo in sicurezza ed avere tutti i servizi necessari ad oggi mancanti o fortemente deficitari (illuminazione, punti di raccolta dei rifiuti, servizi igienici, videosorveglianza e presidio del territorio, tutela e valorizzazione delle ricchezze naturali e dei manufatti umani, una revisione e messa in ordine del primo tratto di accesso ad oggi male integrato con la parte a levante della città e per nulla adeguato)" spiegano dall'opposizione.

"Insomma molte le azioni da fare su Lungomare Europa che fa parte, insieme al parco del Beigua, dell’Unesco Global Geoparks. Siamo sicuri di dover partire dalla sistemazione di ignote opere d’arte quando molto altro c’è da fare?, vogliamo condividere con i cittadini queste decisioni? Noi riteniamo di sì e abbiamo quindi portato l’argomento nella sede opportuna: il Consiglio Comunale. Vi aggiorneremo su quando la nostra interrogazione verrà messa in discussione" concludono da Varazze Domani.

Sarebbero previste infatti delle sculture di animali a grandezza naturale (composti da materiale riciclabile e facilmente pulibile) che interagiscono con l’ambiente circostante, creando nell’insieme una sorta di zoo, dove, tuttavia, l’animale non è relegato alla segregazione, ma partecipe al confronto diretto con lo spettatore.

Ogni arcata inoltre  dotata di un sistema di illuminazione indiretta che valorizzi l’opera e non abbagli i passanti.

Il costo delle opere, 44, si attesta sui 144mila euro (3mila 180 euro ad opera), ai quali si aggiungono 90mila euro per l'ancoraggio e la pulizia dell'area e 120mila euro per l'illuminazione artistica e la sicurezza.

Entro ottobre del 2023 dovrà essere scelto l'artista dopo la decisione della commissione tecnico-artistica composta da esperti in materia e a gennaio del 2024 verrà conferito l'incarico per i lavori di progettazione.